Piante alte da interno: quale scegliere

Quando arrediamo casa, è importante sapere quali piante alte possiamo posizionare all’interno

Pianta alta da interno: quale scegliere

Le piante sono diventate ormai uno degli elementi d’arredo più richiesti e particolari. Grazie alla loro semplicità si possono inserire all’interno di qualsiasi ambiente ravvivandolo con naturalezza, inoltre, sono innegabili i benefici che un po’ di verde può dare in casa. Senza tener conto dell’orgoglio che si prova ogni qual volta si riesce a far crescere bene una pianta, non bisogna infatti mai dimenticare che si tratta di organismi viventi. Uno dei must have di questo periodo, sono sicuramente le piante alte, maestose, che catturano l’attenzione e rendono la casa fresca, ecco le più belle e come sceglierle.

Pianta alta da interno: quale scegliere

Come scegliere le piante alte da interno

Prima di partire con la scelta della pianta bisogna valutare alcuni aspetti fondamentali. Non si tratta di un mobile d’arredamento, ma di un organismo che necessita di cure, per questo prima di inserire una qualsiasi pianta verde è necessario prendere le misure. Uno spazio buio e opprimente non consentirà a nessuna pianta di crescere in forma, mantenerne una in casa secca e spoglia certo non è salutare né per lei né per l’estetica dell’appartamento.

Uno spazio adatto deve avere luminosità e umidità, altrimenti è preferibile inserire più piante di dimensioni ridotte che riescono comunque a regalare un’oasi di verde molto interessante. Infine, da non trascurare il fatto che la pianta richiede irrigazioni frequenti, quindi chi passa troppo tempo fuori non potrà avere ottimi risultati sotto questo punto di vista.

Le piante alte da interno più belle

Una pianta su cui si può optare quando non si ha molta luce è il Ficus Benjamina, non supera i 3 metri all’interno pur raggiungendone 10 in natura, si tratta inoltre di un arbusto perennemente verde. Questa varietà non richiede cure particolari, basta innaffiarla regolarmente, cambiare il vaso secondo le esigenze e evitare i ristagni idrici. Per chi invece ha a disposizione uno spazio poco più luminoso, c’è la variante di ficus elastica, con ampie foglie che regalano freschezza alla stanza.

Le temperature per questi due alberi devono essere molto miti. Una delle piante più cool, spesso pubblicata sui social, è la Monstera deliciosa, una pianta a foglie larghe che può raggiungere dimensioni mostruose. Questa pianta richiede una buona illuminazione, temperature che si aggirano sui 20 gradi e un vaso bucherellato che lasci respirare le radici. Chi ha un pollice verde molto sviluppato può optare per un banano domestico che spicchi in altezza e regali un verde brillante alla stanza.