Pianta con fiori bianchi: quali sono
Pianta con fiori bianchi: quali sono le più belle da regalare e quali perfette per le stagioni fredde o stagioni calde

Pianta con fiori bianchi quali sono
La pianta con fiori bianchi ha un fascino senza eguali e senza dubbio risulta un dono sempre raffinato, adeguato alle ricorrenze più varie e non usuale. Scopriamo qui quali sono le tipologie di piante con fiori bianchi ideali da regalare a uomini o donne nelle diverse stagioni dell’anno.
Le piante con fiori bianchi per le stagioni fredde
Ci sono moltissime piante con fiori bianchi ideali da coltivare in inverno in casa e capaci di regalare fioriture meravigliose. Tra queste ricordiamo la famosa Spatifillo – Spathiphyllum, detta comunemente Spatifillo bianco, tra le più gettonate anche come dono per le occasioni più varie. È un sempreverde con foglie oblunghe verde medio scuro e fiori che ricordano le calle per la loro forma conica, ma non sono profumati.
Un’altra pianta invernale è la Stella di Natale disponibile anche con fiori bianchi: la si regala per ringraziare dei doni ricevuti e per augurare un anno nuovo ricco di abbondanza e buone nuove.
Le piante con fiori bianchi per le stagioni calde
Citiamo anche l’Ipomea alba, ideale anche per verande ed interni. È una pianta conosciuta con il nome di Fiore di Luna perché è solita far sbocciare i suoi fiori di notte, questi sono anche gradevolmente profumati.
Altrettanto perenne e sempreverde è la Gardenia, pianta con fiori bianchi profumatissimi ideale per esterno o indoor grazie alle sue piccole e medie dimensioni. Entrambe le specie sono perfette da regalare nelle occasioni più varie e sono anche facili da coltivare, pure nelle zone fredde.
Le piante con fiori bianchi per l’outdoor
Infine ecco una pianta con fiori bianchi largamente coltivata in Italia e molto conosciuta: il Gelsomino. Con i suoi fiori profumatissimi si realizzano anche ghirlande e con l’essenza da essi ricavata si confezionano unguenti, oli e profumi dal potere rilassante. È un sempreverde con fioritura estiva ed è ideale da far rampicare su tralicci, gazebo e balconi.
Più delicato e non perenne è il Bucaneve, con fiori delicati a forma di campanellino che fiorisce in inverno e si può coltivare in aiuole, bordure ma anche in vaso. E infine citiamo anche la Peonia arbustiva, pianta perenne con fiori disponibili anche bianchi dal fascino innegabile; fiorisce in tarda primavera ed estate e resiste al freddo, anche alle gelate. Si può coltivare in outdoor ma anche nei vasi purché venga garantito una sorta di letargo vegetativo invernale