Maine Coon: dimensioni e carattere del gatto gigante
Dimensioni e carattere del Maine Coon, uno dei gatti più grandi del mondo
Il Maine Coon è una delle razze di gatti dalle dimensioni maggiori. Nonostante le misure imponenti, è un esemplare socievole e intelligente. Ecco cosa c’è da sapere su un gatto davvero incantevole, in grado di adattarsi perfettamente alla vita domestica e di offrire tanto affetto agli esseri umani.
Le origini del Maine Coon
Le origini del Maine Coon risalgono al XIX secolo negli Stati Uniti. Come si evince dal nome, la razza proviene dallo stato americano del Maine. Per la sua folta pelliccia, viene soprannominato anche il Procione del Maine. Alcune leggende parlano di gatti di questa razza che si sono accoppiati con linci e orsetti lavatori. Proprio per questo motivo, gli animali hanno un pelo estremamente folto soprattutto in corrispondenza della coda, mentre le orecchie a punta sono molto simili a quelle dei felini. C’è chi lega la storia del Maine Coon alla Francia di Maria Antonietta, che durante la Rivoluzione Francese ne avrebbe salvati sei esemplari inviandoli nel Maine. Infine, un’altra corrente di pensiero parla di una discendenza dal gatto Norvegese delle foreste, condotto in America tramite navi vichinghe.
Le dimensioni imponenti del Maine Coon
Come accennato in precedenza, il Maine Coon si contraddistingue per dimensioni molto più imponenti rispetto alla media. Il maschio può arrivare fino a un peso di ben 11 chilogrammi, mentre la femmina è generalmente compresa tra i 5 e i 7. Il pelo lungo e folto, unito a una sorta di corazza resistente e impermeabile, incrementano ulteriormente una stazza già molto ampia. Per pulire un gatto del genere è sufficiente utilizzare una spazzola. Tutte queste caratteristiche fanno in modo che il Maine Coon si presenti con un portamento fiero e regale.
Leggi anche: Partenza per le vacanze: a chi e dove lasciare il tuo gatto
Un carattere giocherellone nonostante la stazza
Nonostante le dimensioni imponenti, il Maine Coon mostra un carattere molto affettuoso. Si tratta di un gatto curioso e giocherellone, molto adatto alla vita familiare. Sa essere molto paziente e affabile e tira fuori zanne e artigli molto raramente, con la prospettiva di andare molto d’accordo anche con altri animali domestici. Adora interagire con gli esseri umani e si adatta al loro modo di relazionarsi. Inoltre, è ottimo per fare compagnia a persone sole grazie a suoni e miagolii, oltre a essere sempre alla ricerca di tanto affetto. Ed ecco che il gigantesco Maine Coon diventa un animale domestico perfetto per tutte le occasioni.