Sono molte le varietà di piante e fiori che possono crescere rigogliose anche in ambienti che possono illuminati
Spesso si crede che piante e fiori necessitino di luce abbonante per crescere rigogliose ed è vero in moltissimi casi, ci sono però varietà, sia da esterno sia da interno, che non amano l’eccessiva esposizione al sole e che trovano il loro habitat naturale in luoghi ombrosi e poco illuminati.
Se quindi non abbiamo la fortuna di avere una casa esposta a ovest o a sud , potremo coltivare comunque la passione per il giardinaggio e trarne moltissime soddisfazioni.
Tra le piante che possono essere tenute su un balcone poco soleggiato troviamo il nasturzio nano che per sua natura richiede poche cure e che grazie ai suoi bellissimi fiori arancioni e gialli, regalerà un’esplosione di colore al nostro spazio esterno.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”124871″]La mezz’ombra è gradita anche alle ortensie, ai rododendri e alle loro splendide fioriture, rigogliose anche in ambienti poco illuminati.
Se il vostro balcone non è totalmente in ombra e gode di almeno un paio di ore di luce al giorno, l’anemone coronaria è la pianta ideale e anche in questo caso ornerete il vostro spazio con fiori dai colori sgargianti che vanno dal rosso al bianco e al blu.
Non solo i fiori, anche molte varietà sempreverdi non amano la luce diretta del sole. L’edera ad esempio, che resiste fino a temperature molto basse, sarà una vostra preziosa alleata per abbellire il vostro balcone ombreggiato.
Se infine il vostro terrazzo è per lo più dedicato all’orto anche in questo caso ci sono buone notizie. In ambienti poco soleggiati è possibile infatti far crescere alcune erbe aromatiche come prezzemolo, basilico, erba cipollina, menta e ortaggi come la lattuga, gli spinaci e le carote.[dup_immagine align=”aligncenter” id=”124946″]
Così come le piante da esterno, anche moltissime varietà da appartamento, in ambienti con luce ridotta, possono assicurare una crescita abbondante. E’ il caso ad esempio della felce e di alcune piante tropicali come le orchidee, i cui habitat naturali sono il sottobosco oppure la foresta caratterizzata da vegetazione molto fitta, condizioni in cui la luce solare difficilmente è diretta e prolungata.
Anche la kentia, nonostante sia una pianta che richiede luce, si adatta perfettamente ai luoghi non particolarmente soleggiati grazie ad una naturale resistenza, così come accade per lo spathiphyllum a cui sono sufficienti poche ore di luce al giorno filtrata per crescere rigoglioso.
Se amiamo infine le piante dalle caratteristiche ornamentali, la hosta è la varietà che fa per noi. Le sue foglie grandi e dalla forme di cuore infatti si adattano perfettamente a condizioni di penombra e rendono la casa accogliente e piacevole grazie al suo colore caratterizzato da diverse varianti di verde.
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…