Lavapavimenti a vapore: quale scegliere
In collaborazione con Quale Scegliere
Le pulizie casalinghe sono un tema sempre caldo in tutte le famiglie e non solo: interessa infatti anche single, coppie e coinquilini, ed è troppo spesso fonte di discussioni e litigi. Pulire casa facendo la minore fatica possibile e nei tempi più brevi possibili è un ideale che in tanti inseguiamo, alla ricerca di maggiore tempo libero e minore stress. Uno strumento che può essere di grande aiuto nel velocizzare la pulizia di casa è il lavapavimenti a vapore, quale scegliere? È un elettrodomestico versatile ed efficace che da solo può provvedere alla pulizia di tutta la casa.
Il lavapavimenti a vapore è una macchina dall’aspetto simile ad un comune aspirapolvere a traino, ma con una fondamentale differenza. Il traino contiene una caldaia per la generazione di vapore ad alta temperatura, che viene erogato dalla spazzola e permette al contempo sia di sciogliere anche lo sporco incrostato, sia di igienizzare le superfici neutralizzando batteri e virus.
I modelli più avanzati sono combinati, e uniscono all’erogazione di vapore anche le stesse funzionalità aspiranti di un aspirapolvere. In questi casi con la stessa macchina è possibile sia aspirare polvere e detriti, sia lavare il pavimento e le altre superfici.
Un’ulteriore particolarità dei lavapavimenti a vapore è quella di non necessitare di detersivi: la pulizia e l’igienizzazione richiedono unicamente l’utilizzo dell’acqua. Pertanto questi apparecchi sono probabilmente la scelta più ecologica per le pulizie domestiche.
L’erogazione di vapore ad alta temperatura è molto efficace sulle macchie di sporco incrostato, come quelle che si possono formare sui fornelli, nel forno o sui pavimenti del bagno e della cucina.
I motivi di questa
efficacia sono tre:
Ci sono tantissime valide ragioni per preferire la pulizia senza uso di detergenti. Ci limitiamo a menzionarne due che dovrebbero essere più che sufficienti a mostrare i vantaggi di questa scelta:
Il vapore ad alta temperatura ha una funzione igienizzante e sterilizzante: a 100 °C e oltre quasi tutti i virus, i batteri e gli agenti patogeni vengono uccisi. La pulizia a vapore è dunque particolarmente interessante per chi si ammala facilmente, per chi è più esposto alle infezioni in particolare del tratto respiratorio (pensiamo agli anziani e ai bambini piccoli) e per chi ha animali in casa.
Per ulteriori informazioni consultate QualeScegliere.it.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…