Categories: Casa

Imbiancare casa d’inverno: si può?

In tempi di crisi è fondamentale provare a risparmiare cercando di fare da soli quei classici lavori di casa come la tinteggiatura. Questo è un lavoro che richiede molto tempo ed è fondamentale considerare che il momento migliore per farlo è la primavera per fattori climatici, ciò non esclude però che si possa fare anche in inverno seguendo piccoli accorgimenti.

Tinteggiare in inverno richiedere più tempo per l’asciugatura e sarà necessario arieggiare i locali più a lungo rispetto ai periodi più caldi. Quindi non è assolutamente vero che non si può imbiancare casa in inverno.

Salvo casi particolari, imbiancare d’inverno non è per niente sconsigliato, in questo caso parliamo esclusivamente degli interni, perché proprio grazie al riscaldamento le pareti della casa asciugano in tempi più o meno uguali aprendo le finestre solo all’occorrente.

Tinteggiare sulla carta da parati

Attenzione! Se pensi di levare la carta da parati prima di imbiancare le pareti non ci sono problemi ad effettuare la tinteggiatura in inverno perché la vernice si asciugherà tranquillamente con i suoi tempi, diversamente se pensi di verniciare direttamente sulla carta da parati perché è ancora ben attaccata e vuoi diminuire i tempi di lavoro, effettuare la tinteggiatura in inverno è sconsigliassimo.

Forse ti domanderai perché, la risposta è semplice, con la carta da parati sui muri la vernice fresca necessità di asciugare in tempi molto brevi, con i tempi più lunghi richiesti in inverno le mura rimarrebbero umide troppo a lungo portando così la carta da parati a scollarsi dal muro e costringendoti quindi a rifare tutto da capo.

I nostri consigli

  • Ricorda che le pitture preferibili sono quelle solubili come tempera o idropitture, facili da applicare e disponibili anche in versione lavabile. Evita, inoltre, vernici e solventi in quanto molto inquinanti e tossici.
  • Per primo va dipinto il soffitto poi si passa alle pareti.
  • Il numero di mani di pittura da applicare dipende da molti fattori: tipo di pittura che utilizzerai, condizioni della superficie del muro, colore preesistente. Ricorda di far asciugare bene prima di dare la mano successiva.
  • Le pareti vanno dipinte dall’alto verso il basso, cominciando dalle finestre e procedendo verso gli angoli. Nelle parti più difficili usa il pennello: fai subito la finitura senza aspettare di aver finito il lavoro altrimenti si noterà il momento diverso in cui hai dato il colore.
  • Per lo stesso motivo non interrompere mai il lavoro di tinteggiatura a metà parete ma arriva al primo spigolo o porta.
  • Infine, per imbiancare le pareti con un colore diverso dal soffitto fai scendere la colorazione del soffitto sui primi 2 o 3 cm in alto delle pareti e tutto intorno applica del nastro adesivo di carta alto 1 o 2 cm. A questo punto tinteggia le pareti e, alla fine stacca con delicatezza il nastro.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago