Il caffè oggi: buono, sostenibile, artistico
“Come è dolce il sapore del caffè, più dolce di mille baci!”. La frase forse più significativa della “Cantata del caffè” di Johann Sebastian Bach è una verità assoluta. E col passare dei secoli, non perde di valore. Anzi, si riempie di nuovo significato. Il caffè oggi, infatti, deve avere tre caratteristiche principali: buono -come sempre-, ma anche sostenibile e artistico.
Questo nuovo modo di intendere e vivere il caffè è riassunto dalla nuova linea di capsule e cialde della Torrefazione Morandini di Brescia. Un’azienda che è espressione della tradizione più antica, ma anche dell’innovazione nel meraviglioso mondo del caffè. Impegnata dagli anni Sessanta nella diffusione della cultura del buon espresso, con le nuove capsule e cialde ha dato prova di come il buon caffè oggi è un misto tra qualità, praticità e sostenibilità.
In cosa consiste, quindi, un caffè buono in ogni senso oggi?
La novità dell’azienda bresciana è unica nel suo genere: una linea di capsule e cialde di caffè con un nome meraviglioso. Si chiama, infatti, Classe – Italian Style Coffee. Perché, indubbiamente, la classe è ciò che contraddistingue da sempre l’espresso italiano. Senza dubbio è un altro dei motivi che attiravano la protagonista della cantata di Bach: Lieschen non poteva rinunciare a bere tre caffè al giorno, nonostante il padre fosse contrario.
Le capsule e cialde Classe sono perfettamente italiane: trattengono tutto il gusto del buon espresso, oltre a essere eleganti. Sono, poi, pratiche, perché compatibili con le capsule Nespresso e Lavazza A Modo Mio e con le cialde E.S.E. System.
Ne son disponibili 4 miscele e una di loro -Responsabile Biologica- ha già vinto la medaglia d’oro all’international Coffee Tasting 2018 (categoria monodose).
Oltre alla capsula Responsabile Biologica, altre capsule e cialde Classe sono disponibili anche nelle miscele Delicata 100% arabica, Audace miscela robusta e Leggera miscela dec. Ma oltre all’equilibrio delle singole composizioni, al centro vi è l’attenzione all’ambiente. La nuova linea, infatti, è realizzata con materiali biodegradabili e compostabili.
Ah, le avesse avute ai suoi tempi Lieschen: suo padre non si sarebbe accorto di niente. Capsule e cialde sarebbero scomparse nell’ambiente, come fiori appassiti, a ridare vita, in quel ciclo continuo, alla terra.
La Torrefazione Morandini infatti, rispetta questi valori e si impegna orientandosi sempre più verso il green.
Il caffè oggi, e come sempre, è un’arte. Quel profumo che colora la casa, quel rito quotidiano bello sia da soli che in compagnia. Ma mai è stato arte come per la linea Classe della Morandini. Il packaging delle nuove capsule e cialde dell’azienda bresciana, infatti, è creato da Sara Lovari. Unendo collage di macchie di colore e materiali di recupero (carta, cartoni, antichi giornali), l’artista dona nuova vita a pezzi del passato.
E così anche le confezioni della linea Classe sono green e vintage, oltre che bellissime. Nelle sue opere c’è anche polvere di caffè: ogni senso è stimolato in quest’arte che dà un volto alle produzioni della Morandini.
Col suo assemblage di materiali di riciclo, la Lovari ha rappresentato donne del passato, la loro bellezza. E in queste immagini color caffè, sembra quasi di rivedere Lieschen, la sua ampia gonna che volteggia mentre sorseggia un caffè, dal sapore più dolce di mille baci.[dup_immagine align=”aligncenter” id=”1332840″]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…