Decorazioni da giardino low cost

Idee economiche e scelte creative per un giardino fai da te tutto da ammirare.

Senza avvalersi della consulenza di un giardiniere, è possibile occuparsi in prima persona della decorazione da giardino in maniera originale e assolutamente low cost. In questa guida andremo a consigliare 5 idee economiche fai da te per sistemare al meglio il giardino e dare un volto nuovo allo spazio verde di casa.

decorazioni da giardino donna sorridente

Decorazioni da giardino: idee creative

Con il riciclo creativo e un po’ di manualità è possibile trasformare il giardino in un posto davvero unico e invidiabile. Sono molti gli oggetti che si possono trasformare in mini aiuole o vasi da giardino.

Persino gli pneumatici da auto vecchi possono trasformarsi in coloratissime fioriere: basta verniciarli con tinte sgargianti, fissare alla base un cerchio di legno compensato, riempire l’interno con il terriccio e poi piantare fiori di diverse varietà. Molti invece quando hanno spazi ristretti, utilizzano i pallet per creare dei giardini sospesi verticalmente.

Procedimento

  1. Partendo da un pallet in buone condizioni, si fissa il tessuto al fondo del pallet, ai lati e alla parte inferiore, pinzandoli con le graffette.
  2. Si riempie il bancale di terriccio e si dispongono le piante.
  3. Successivamente il pallet viene lasciato disteso per un paio di settimane finché le piantine mettono radici e poi il giardino verticale è pronto per essere appeso.

decorazioni da giardino pneumatici


Leggi anche: Come scegliere la cuccia del cane per il giardino

Decorazioni da giardino: i mobili

Per quanto riguarda i mobili da giardino, adoperando dei ceppi di legno, si possono realizzare i classici coffee set per outdoor. Ovviamente per le sedute andranno selezionati dei ceppi più piccoli, mentre sfruttando un tronco più largo, lo si potrà utilizzare come piano d’appoggio. Un risultato decisamente naturale e risparmioso.

Decorazioni da giardino: usare le bottiglie di vetro

Un’altra idea economica e simpatica per arredare il giardino fai da te è quella di utilizzare delle bottiglie di vetro trasparenti nelle quali versare un po’ d’acqua, inserire dei mazzetti di fiori e poi appenderle al pergolato in giardino, legandole al collo con della gavetta.

Come utilizzare una bicicletta

Infine, anche la vecchia bicicletta in disuso della nonna sistemata in giardino, si può trasformare in una fioriera romantica e raffinata, dispondendo una cascata di vasi e fiori in ogni spazio disponibile della bicicletta. Un tipo di allestimento rustico e in stile shabby perfetto soprattutto per i giardini di campagna.

decorazioni da giardino bicicletta