I migliori condizionatori del 2022 e pulizia dei filtri

Il caldo si fa sentire e rinfrescare l'aria di casa diventa indispensabile. Ma non tutti i condizionatori sono uguali. Ecco quali scegliere e quali caratteristiche considerare.

01/07/2022

Secondo i dati di QualeScegliere.it, l’interesse per la climatizzazione è in forte crescita: già da inizio anno si notava un incremento del 69% di visite totali sulle guide dedicate rispetto a dicembre 2020; il trend positivo è proseguito anche nel mese di marzo, che ha registrato oltre 12mila visite pari a +55% di interesse rispetto al mese di febbraio 2021.

Del resto, vivere la casa è diventato sempre più importante negli ultimi anni: ci siamo abituati a lavorare, allenarci e rilassarci tra le nostre quattro pareti.

Tuttavia quando i primi caldi si fanno sentire, bisogna essere preparati e non farsi sorprendere dalle alte temperature per non perdere l’equilibrio e il benessere faticosamente costruito tra le mura domestiche. È infatti fondamentale avere tutto l’occorrente per affrontare la stagione calda, con climatizzatore pulito e pronto ad entrare in azione.

Young woman standing in living-room and switching on air conditioner with remote control

Le regole per condizionatori sempre efficienti

In qualsiasi caso, è bene tenere a mente alcune semplici regole affinché i condizionatori siano sempre efficienti. Ecco qualche consiglio, quindi, per preparare il climatizzatore ad affrontare la stagione calda.

Pulizia filtri aria unità interne

Per una corretta manutenzione ordinaria stagionale, è bene tenere i filtri puliti. WindFreeTM è dotato di display, e quando è il momento di pulire i filtri, mostra una spia che indica la necessità di un intervento. Per procedere alla pulizia, prima di tutto è necessario verificare quale tipologia di filtri è in dotazione al proprio prodotto, con il supporto del libretto.


Leggi anche: Meteo di fine marzo: week-end di sole decisamente primaverile

Di solito i filtri meccanici sono a maglia di fili in materiale plastico: basta rimuovere la polvere con un pennello soffice ed aspirare i residui rimanenti, immergendo poi i filtri in un secchio d’acqua con un detergente delicato per 30 minuti, sciacquandoli infine sotto l’acqua corrente. Dopo che saranno asciutti, basterà rimontarli.

I filtri costituiti da zeoliti o biossido di titanio fotocatalitico, vanno esposti al sole dopo il lavaggio per permettere ai raggi UV di rigenerarli, prima che vengano nuovamente installati.

Pulizia batteria unità esterna

Foglie e polvere possono accumularsi sul retro dell’unità esterna, impattando la performance del climatizzatore: basta una semplice passata di phon (a temperatura fredda) per disperderle, o è possibile aspirarle con un’aspirapolvere.

È poi sufficiente spruzzare dell’acqua sui residui e il gioco è fatto! Questa routine andrebbe ripetuta ogni 4 mesi per assicurare la migliore performance possibile della propria macchina.

Le batterie

Forse non ci pensiamo, ma siamo sicuri di controllare e sostituire ogni anno le batterie del telecomando del nostro dispositivo? È meglio farlo, togliendo le batterie dal dispositivo quando questo non viene usato per un lungo periodo.

Air Conditioner In Office. Heating

Condizionatori: quale scegliere

Portatili, a parete o monosplit i modelli sono tanti e anche se sembra quasi impossibile scegliere quello giusto, basta conoscerne le caratteristiche e di sicuro troveremo quello adatto alle nostre esigenze. Prima di scegliere un climatizzatore dobbiamo avere le idee chiare:

  • sulla superficie della stanza in cui installare l’apparecchio,
  • sull’isolamento delle pareti.

Di solito la potenza si misura in BTU/h (British Termal Unit orari) e corrisponde alla capacità di raffreddamento del condizionatore in un’ora. In linea generale per una stanza da 25-30 mq ci vuole un condizionatore da 9.000 BTU/h; per uno spazio di 35-40 mq un apparecchio da 12.000 BTU/h e se andiamo oltre i 40 mq bisogna optare per una potenza di 18.000 BTU/h.


Potrebbe interessarti: Michael Schumacher uscito dal coma e dimesso

La funzione principale dei climatizzatori è quella di rinfrescare, ma molti apparecchi possono avere funzioni aggiuntive che è bene considerare nella scelta d’acquisto. Alcuni, ad esempio, sono capaci di creare microclimi differenziati. Il flusso di aria fresca viene canalizzato nella parte laterale dell’apparecchio per rinfrescare senza che il getto dell’aria colpisca direttamente le persone.

I modelli top di gamma hanno anche dei sensori di presenza per capire dove siamo seduti e indirizzare il flusso d’aria altrove. Altri, hanno anche funzione di purificazione dell’aria attraverso diversi filtri che permettono di eliminare odori, polveri, sporco e batteri e rendere l’aria che respiriamo sana. Altri ancora sono dotatati di pompa di calore: non solo sono pensati per rinfrescare l’ambiente, ma hanno anche la possibilità di scaldare le camere.

Woman turning on air conditioner

Samsung Samsung WindFree Pure 1.0

Samsung WindFree TM Pure 1.0, è un climatizzatore a parete dotato dell’esclusiva tecnologia di raffrescamento WindFree™, che evita getti d’aria diretti a beneficio di una diffusione dell’aria omogenea. Il climatizzatore è dotato di filtro PM1.0 per la purificazione dell’aria, in grado di filtrare particelle di polvere fino a 0,3 μm/micron e di sterilizzare microrganismi utilizzando un caricatore elettrostatico, assicurando così un’aria più pulita e salubre in casa.

Inoltre, ha la funzione Freeze Wash e le opzioni di controllo intelligente. La tecnologia WindFree garantisce il comfort ideale grazie a un innovativo sistema di diffusione dell’aria: il classico getto diretto si trasforma, attraverso migliaia di microfori, in una piacevole brezza diffusa in grado di migliorare il comfort, anche nelle situazioni più delicate come in presenza di bambini piccoli o in camera da letto.

Il tutto con la massima silenziosità e un design adatto ad ogni ambiente. La gamma Samsung WindFree è dotata anche di una connettività avanzata, grazie al Wi-Fi integrato e alla compatibilità con i principali assistenti vocali. Inoltre, il motore Digital Inverter tecnologia Boost fa sì che la macchina sia tra le più efficienti del mercato, arrivando a raggiungere A+++ sia in raffreddamento che in riscaldamento.

young man and woman resting on yellow sofa under air conditioner at home

Vaillant linea climaVAIR

L’offerta residenziale di climatizzatori Vaillant si distingue per:

  • sostenibilità,
  • efficienza,
  • design.

Realizzati utilizzando tecnologie allo stato dell’arte, garantiscono massime prestazioni grazie a una perfetta sinergia tra i compressori di ultima generazione e l’impiego del Gas refrigerante R32. La linea climaVAIR offre il meglio per quanto riguarda comfort, purezza dell‘aria e prestazioni: permette di raggiungere la temperatura desiderata in breve tempo grazie alla funzione Turbo e consente una distribuzione armoniosa (senza fastidiose correnti) dell’aria fresca, grazie all’oscillazione dei due deflettori, verticale e orizzontale.

Lo ionizzatore attivo (active ionizer) presente nell’unità interna purifica l’ambiente, mantenendolo fresco, privo di odori, batteri e spore di muffa. Tra le più interessanti funzioni per migliorare il comfort della propria abitazione, tutte facilmente impostabili dal telecomando a infrarossi in dotazione.

In particolare, la funzione X-Fan, rimuove l’umidità dallo scambiatore interno, mantenendolo asciutto e prevenendo la formazione di ruggine e batteri, la funzione I Feel, permette di rilevare e quindi ottimizzare
la temperatura ambientale utilizzando il sensore presente nel telecomando e la funzione Quiet, riduce al minimo la rumorosità.

Grazie al gas refrigerante R32, alla tecnologia inverter 3D e alla valvola di espansione elettronica è possibile raggiungere una classe energetica in raffrescamento fino ad A+++ (SEER fino a 8,5).

Man’s hand using remote control open The air conditioner is cooled to 25 degrees Celsius in his bedroom. Health concepts and energy savings

LG Artcool Mirror

Grazie all’innovativo AirCare Complete System™, un avanzato e completo sistema di filtrazione, LG Artcool Mirror mantiene fresca e pulita sia l’aria emessa sia l’unità stessa. Composto da più fasi, AirCare Complete System™ garantisce, infatti, anche una pulizia ottimale all’interno del prodotto, affinché sia emessa in ambiente aria sana e pulita.

Inoltre, la tecnologia UVnano™, che sfrutta la luce ultravioletta, elimina i microrganismi batterici che potrebbero annidarsi sul ventilatore dell’unità interna.

Daikin Stylish

Dal design compatto, elegante e funzionale, il climatizzatore Stylish di Daikin è ideale per qualsiasi ambiente indoor. Nonostante le sue dimensioni super compatte, racchiude il massimo della tecnologia in termini di efficienza, comfort e qualità dell’aria.

L’effetto Coanda ottimizza la distribuzione dell’aria per una climatizzazione efficiente, e grazie a deflettori appositamente progettati, si ottiene un flusso dell’aria più mirato che permette una migliore distribuzione della temperatura all’interno dell’ambiente. La tecnologia Intelligent Thermal Sensor di Stylish determina la temperatura e la distribuisce in maniera uniforme.

Estremamente silenzioso, utilizza il refrigerante R-32 riducendo così l’impatto ambientale e offre la massima classe di efficienza energetica A+++ in raffrescamento e riscaldamento. La Tecnologia Flash Streamer decompone allergeni quali pollini e funghi e rimuove gli odori fastidiosi, assicurando un’aria migliore e più pulita.

Happy couple cool down using air conditioning at home

Condizionatore Serie Elite di TCL

Il climatizzatore Serie Elite di TCL monosplit e pompa di calore include il wi-fi per una gestione da remoto tramite l’app, sia Android che iOS. Integra inoltre un insieme di tecnologia e design, con delle linee moderne che si abbinano perfettamente a qualsiasi arredamento.

Il condizionatore di TCL rispetta l’ambiente con la presenza del Gas R32 e permette un risparmio energetico, grazie alla sua classe energetica A++ per il raffreddamento.