Fiori colorati di carta velina

Come realizzare splendidi fiori decorativi con la carta velina? Scoprilo con questo tutorial!

09/11/2016

I fiori di carta sono degli elementi semplici da realizzare e molto belli da utilizzare come decorazioni sui pacchi regalo, biglietti di auguri, e come coccarde per le feste dei vostri bambini. Con questo tutorial otterremo i nostri fiori usando semplicemente della carta velina, che può essere a tinta unica o fantasia. Rimarrete stupite sia della semplicità dei passaggi, sia della resa finale. Cominciamo?

Materiale occorrente (Fig. 1)

  • Fogli di carta velina
  • Forbici
  • Cutter per taglio circolare
  • Graffette
  • Fermacampione
[dup_immagine align=”alignnone” id=”220842″]

 

Procedimento

Piegare i fogli di carta velina in modo da creare diversi strati (Fig. 2). Più ce ne sono e più il fiore sarà ricco di petali colorati.

[dup_immagine align=”alignnone” id=”220843″]

 

Fissare gli strati di carta con delle graffette in modo da tenerli fermi il più possibile e passare al taglio del cerchio usando il cutter circolare. La circonferenza dovrebbe avere un diametro di circa 10-12 cm (Fig. 3).


Leggi anche: Taglie americane e taglie italiane: convertitore e come districarsi

[dup_immagine align=”alignnone” id=”220844″]

Dopo aver inciso il cerchio potete aiutarvi con la forbice per completare il taglio su tutti gli strati, utilizzando anche in questo caso delle graffette in modo da tenere i cerchi perfettamente impilati l’uno sopra l’altro (Fig. 4).

[dup_immagine align=”alignnone” id=”220845″]

Una volta terminato il taglio, fissiamo i cerchi di carta velina. Incidiamo il buco al centro della circonferenza con le forbici o con la punta del cutter e poi infiliamo il ferma campione come mostrato in Fig. 5.

[dup_immagine align=”alignnone” id=”220846″]

Iniziamo a modellare i petali. Prendiamo fra le dita il primo strato di carta velina e, con poca pressione e senza creare pieghe, otteniamo un movimento come quello di Fig. 6. Continuiamo per tutti gli strati.

[dup_immagine align=”alignnone” id=”220847″]

Una volta terminato rilasciamo i petali e il fiore è pronto (Fig. 7)

[dup_immagine align=”alignnone” id=”220848″]