Gli accessori più belli puoi crearli da sola!
Ormai stanno spopolando, le ragazzine impazziscono e sembrano proprio essere diventati la tendenza più in voga del momento…
Averli alle orecchie è quasi diventato un must, così come questa estate lo erano i braccialetti in pizzo Cruciani. Ma la cosa più divertente è che chiunque può imparare a realizzarli. Stiamo parlando degli orecchini fatti all’uncinetto, la nuova frontiera dei gioielli in tessuto. Semplici, economici e soprattutto unici.
E allora via alla fantasia, il bello del fai da te è si possono creare di moltissime forme e colori, con perline, pietre, strass, bottoncini o qualsiasi altro oggetto che li possa abbellire.
Da piccoli e discreti a grossi e appariscenti, ognuna può scegliere quello che preferisce a fiore, a ruota, a goccia, quadrati… Imparare a lavorare all’uncinetto non è complicato, i punti base sono il punto catenella, il punto alto ed il punto basso.
L’idea in più: per rendere i vostri orecchini ancora più originali potete scegliere di usare i sacchetti di plastica al posto del filato. Basta tagliare il sacchetto a striscioline sottili (0,5 cm) e formare un piccolo gomitolo che diventerà la base del vostro lavoro. E più i sacchetti sono colorati, anche con scritte e disegni, più belli saranno i vostri orecchini.
Per fare un orecchino rotondo all’uncinetto è necessario sapere realizzare un Magic Ring. È la tecnica base per iniziare le lavorazioni circolari.
Una volta creato il cerchietto, manca davvero poco per finire. E per rendere ancora più semplice il magic circle, è consigliabile raddoppiare le maglie alte a ogni giro che viene creato. In questo modo è più facile ricordare il numero di punti che è stato creato e soprattutto rifare totalmente un cerchio identico.
Una volta raggiunta la dimensione scelta, l’orecchino potrà essere abbellito con perline o piccole decorazioni che di volta in volta potranno essere diverse.
Prima di terminare il lavoro si può scegliere se lasciare gli orecchini “naturali”, quindi morbidi come un centrino, oppure, se si preferiscono più rigidi , possono essere inamidati, anche utlizzando una colla vinilica.
Ecco come si fa: prendete un bicchiere e versate un tot di colla vinilica e la stessa quantità di acqua. Mescolate bene il tutto, quindi, aiutandovi con un pennello, spennellate su tutta la superficie dell’oggetto all’uncinetto. Aspettate che asciughi perfettamente e vi accorgerete che sarà più rigido rispetto alla semplice inamidatura.
Considerate che con questo trattamento il colore potrebbe diventare leggermente più scuro. A questo punto potete applicare gli anellini di metallo: scegliete un punto dell’oggetto (che sarà uguale per entrambi gli orecchini) e applicate un anellino).
Infine agganciate la monachella e ecco pronti i vostri orecchini.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…