Come prendersi cura del canarino nel modo giusto
Per garantire al canarino benessere, felicità e lunga vita è necessario conoscere tutte le sue esigenze.
Molto popolare tra le famiglie e amato dai bambini, il canarino è un simpatico volatile dal carattere affabile e dai colori sgargianti, reso popolare dal famoso personaggio dei cartoni animati. Appartenente alla famiglia dei Fringillidi, è originario delle Isole Canarie.
Il cielo e i rami degli alberi su cui nidifica sono il suo habitat naturale, ma se proprio si ha il desiderio di tenerne uno in casa, bisogna prendersene cura nel migliore dei modi.
Per garantire al canarino benessere, felicità e lunga vita è necessario conoscere tutte le sue esigenze.
Prendersi cura del canarino: la gabbia
La voliera deve essere adeguatamente ampia, per poter consentire al canarino di muoversi liberamente, di forma rettangolare e preferibilmente dal doppio fondo in modo da facilitare le operazioni di pulizia. Al suo interno, vanno inseriti i distributori di acqua e mangime, una vaschetta in cui poter fare il bagno, 2-3 trespoli, mentre si può far benissimo a meno di giochi vari, come altalene o campanelli, in quanto non sono particolarmente graditi dal volatile.
La gabbia va pulita regolarmente e l’acqua cambiata ogni giorno. Bisogna posizionare la voliera in un’area della casa ben illuminata e ventilata, evitando tuttavia l’esposizione diretta ai raggi solari e alle correnti d’aria che potrebbero compromettere la salute del canarino.
L’alimentazione del canarino
Il canarino deve seguire un’alimentazione sana ed equilibrata affinché possa vivere sereno e a lungo in casa. La sua dieta è prevalentemente a base di semi. Predilige quelli di avena, miglio e olmo: sul mercato si trovano mangimi già pronti con un’adeguata combinazione di tutti gli ingredienti.
Si raccomanda di associare due volte a settimana anche della frutta e della verdura di stagione. E bisogna fare attenzione ad evitare l’avocado che per i canarini è tossico.
Leggi anche: Animali da compagnia poco impegnativi, anche da appartamento: quali scegliere?
Canarino e ambientazione
Il canarino si ambienta facilmente alla nuova casa, è un animale affabile, amichevole e allegro, ma molto sensibile al rumore e al chiasso in generale. Ama la tranquillità, per cui bisogna evitare qualsiasi fonte di stress. Gli esemplari maschi deliziano con il loro canto melodico solo se si sentono a proprio agio anche in cattività.
Per cui per lasciarsi deliziare dalle incantevoli note è necessario prendersene cura nel modo migliore, pulendo quotidianamente la gabbia, non facendo mai mancare cibo e acqua fresca e pulita.