Rigorosamente a mano: questa è la primissima regola da seguire quando ci accingiamo a lavare un capo in seta, la fibra naturale più delicata e fragile in assoluto. Ma almeno un indumento di seta nel nostro armadio dev’esserci, e allora arriverà prima o poi il fatidico momento di lavarlo. E allora ecco cosa fare per non rovinarlo e mantenerlo sempre bello.
I capi in seta vanno lavati in acqua fredda per non correre il rischio di rovinarli, usando un detersivo neutro delicato possibile specifico per questo tipo di tessuto. Prima dobbiamo far sciogliere per bene il detersivo nell’acqua, e poi immergiamo l’indumento da lavare che non va assolutamente stropicciato. Dopo un lavaggio veloce, cambiamo l’acqua e mettiamone dell’altra pulita sempre fredda nella quale versiamo un po’ di aceto bianco (un cucchiaio per ogni due litri d’acqua) che ha il potere di ravvivare la seta. Risciacquiamo il capo e stendiamolo su una gruccia, possibilmente a rovescio, lontano da fonti di calore e all’ombra.[dup_immagine align=”aligncenter” id=”144533″]
I capi di seta possono essere lavati anche in lavatrice utilizzando il programma ad hoc e avendo l’accortezza di riporli in una federa bianca senza fare la centrifuga.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…