Categories: Casa

Come lavare i piatti in modo ecologico

La famiglia italiana 3.0, tanta tecnologia ma con un occhio alla sostenibilità ambientale anche tra le mura di casa, meglio se in cucina dopo mangiato quando è ora di lavare pentole, posate e soprattutto piatti. Metodi “ecologici” per far risplendere le ceramiche prima di rimetterle a tavola. Ce ne sono diversi e tutti che vengono dal passato, dalle nostre nonne quando per lavare ogni cosa avevano solo il sapone. E allora vediamoli insieme.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”130236″]

Lavare i piatti con l’aceto

Un utilissimo detersivo fatto in casa è quello a base di aceto bianco e limoni. Basterà tagliare un limone a metà e spremerlo mentre con un coltello tagliamo per bene la buccia e mettiamola in una pentola insieme ad acqua e aceto bianco, sale, e il succo precedentemente spremuto. Facciamo bollire per circa 15 minuti girando il composto per evitare che si attacchi alla pentola. Facciamo raffreddare e frulliamo tutto. Mettiamo il composto ottenuto in questo modo in un vaso di vetro e facciamo raffreddare bene prima di chiudere con il tappo. Se vogliamo, possiamo aggiungere anche due gocce di detersivo biologico.[dup_immagine align=”aligncenter” id=”130243″]

Lavare i piatti velocemente

Non tutti sanno che l’amido è un valido sgrassante, dunque un altro metodo per lavare i piatti in maniera ecologica e veloce è utilizzare l’acqua della cottura della pasta. Una volta cucinati spaghetti o rigatoni basterà tenere da parte l’acqua utilizzata per la cottura. Versiamola in una bacinella e poi immergiamo le stoviglie sporche. L’altro metodo antico utilizzato dalle nonne al mare è la sabbia. Basta gettare della sabbia direttamente sul piatto o sulla teglia e strofinare delicatamente fino quando la sabbia non assorbe l’unto. Lavare poi in acqua tiepida.

Per piatti incrostati

Nel caso di piatti particolarmente incrostati è possibile ricorrere a un detersivo sempre fatto in casa. Mettiamo in una ciotola acqua a poche gocce di detersivo biologico, olio essenziale al bergamotto e bicarbonato di sodio. Ne verrà fuori una crema che, nel caso fosse particolarmente pastosa, richiede l’aggiunta di acqua e trattarla di nuovo fin quando non avrà la consistenza di uno yogurt.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago