Categories: Casa

Come lavare i colorati

Un tripudio di colori stesi ad asciugare al sole, un meraviglioso bucato multicolor che è facile ottenere seguendo alcuni passaggi essenziali, sia che optiamo per la lavatrice che per un più delicato lavaggio a mano.

Lavaggio in lavatrice

Superfluo ma essenziale il preliminare per ottenere un ottimo bucato colorato: separare i capi in base al colore, vivaci da una parte e chiari dall’altra, per evitare di ritrovare il nostro adorato top color cipria improvvisamente maculato di verde o blu. Altra regola da non dimenticare è che i tessuti pesanti tipo quello dei jeans, ma anche gli asciugamani, vanno lavati con un programma diverso rispetto ai capi delicati, tipo la biancheria intima, anche se dovessero essere dello stesso colore. Oppure possiamo mettere reggiseni e slip in un sacchetto di rete speciale e lavarli con gli altri indumenti, al sicuro in questa particolare protezione. Non dimentichiamo mai di leggere bene l’etichetta degli indumenti prima di lavarli visto che alcuni richiedono il solo lavaggio a secco, altri, come la lana, uno speciale con un detersivo ad hoc. Per quanto riguarda la temperatura dell’acqua, bisogna usarne una elevata per i colori chiari, acqua fredda per quelli scuri. Il bucato di cotone va lavato sempre in acqua fredda perché tende a restringersi.[dup_immagine align=”aligncenter” id=”144426″]

Lavaggio a mano

Anche in questo caso bisogna separare i capi in base al colore per non avere spiacevoli sorprese finali. La temperatura dell’acqua non deve superare i 30° per evitare di passare dalla M alla XS e antipatici passaggi di colore da una canottiera a un calzino e viceversa. In presenza di macchie difficili basterà pre-trattare con uno smacchiatore specifico. Riempita d’acqua una bacinella oppure un lavandino, versiamo all’incirca un tappo del detersivo e lasciamo in ammollo per una decina di minuti, quindi risciacquiamo. Poi cambiamo l’acqua e aggiungiamo un po’ di ammorbidente.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago