Categories: Casa

Come eliminare le macchie di cioccolato

Goloso se sgranocchiato, cremoso e fresco se scelto come gusto del gelato. Il cioccolato è un sapore che non passa mai di moda e si adatta a tutte le stagioni. Ideale per tirarti su di morale, è anche un ottimo alleato dopo una giornata stancante o prima di una competizione sportiva.
Purtroppo il cioccolato sembra aver pochi rivali non solo fra i piaceri del palato, ma anche nella hit parade delle macchie più difficili da rimuovere. Per questo, per godercelo al massimo, impariamo alcuni dei numerosi metodi con cui eliminare le macchie di cioccolato.

Pulire le macchie di cioccolato dalla tovaglia

Macchie di cioccolato sulla tovaglia? Se il tessuto è lino basterà smacchiare immediatamente con acqua tiepida, se invece avete a che fare con il cotone lavate immediatamente la tovaglia con acqua calda e molto sale. In entrambi i casi se la macchia è secca raschiate pian piano via il cioccolato, tamponate il tessuto con un panno imbevuto di acqua e sapone e quindi risciacquate. Se il problema persiste strofinate con un panno imbevuto di aceto bianco e poi passate il tessuto sotto l’acqua tiepida corrente.

Macchie di cioccolato sul divano

Se la temuta macchia di cioccolato ha colpito il vostro divano non disperate! Nel caso in cui il divano non sia sfoderabile (probabilmente il peggiore dei casi!) tamponate con una soluzione di acqua e ammoniaca profumata, poi con una soluzione di acqua e detersivo neutro e quindi risciacquate sempre tamponando in modo da non bagnare eccessivamente il tessuto.
Nel caso in cui il divano sia in alcantara o in camoscio è sufficiente strofinare delicatamente più volte con un panno imbevuto d’acqua, la macchia pian piano scomparirà!

Se i Jeans sono macchiati di cioccolato?

[dup_immagine align=”alignleft” id=”124737″]Se sono i vostri jeans preferiti a esser macchiati di cioccolato tamponate con acqua ossigenata o mettete il capo in ammollo in una miscela di acqua calda e detersivo da cucina. In seguito procedete con il classico lavaggio in lavatrice. In alternativa potete sfregare più volte la macchia con un cubetto di ghiaccio, l’alone pian piano scomparirà.

Macchie su tessuti sintetici

Se i tessuti macchiati sono sintetici, come il poliestere, utilizzate anche in questo caso l’acqua ossigenata mescolata però ad acqua. Per la precisione immergete il tessuto in una bacinella con dentro una parte di acqua ossigenata e sei parti d’acqua naturale.

Rimuovere le vecchie macchie di cioccolato

Se gli aloni o le macchie di cioccolato contro cui dovete “combattere” sono di vecchia data, un curioso rimedio fai da te è il seguente: versate sulla macchia un cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaino di detersivo per piatti. Dopo 15 minuti versate un quarto di bicchiere (da cucina) di aceto bianco e, una volta ottenuta l’effervescenza, risciacquate sotto acqua corrente.

Finalmente, sconfitto lo “spauracchio macchia di cioccolato”, potete gustarvi un buon gelato o una barretta e godervi qualche minuti di assoluto relax!

Elena Cecilia Maranca

Editor e copywriter specializzata nel campo dell'editoria. Su magazine digitali scrivo per passione su argomenti che spaziano dal lifestyle a matrimonio a news dedicate al mondo degli eventi.

Share
Published by
Elena Cecilia Maranca

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago