Casa

Come coltivare e curare il glicine

Il glicine, dalle tinte viola e lilla, è una pianta davvero perfetta per il giardino di casa ma anche per un semplice balcone. Se stai pensando di piantarlo, allora devi sapere come prendertene cura per evitare problemi in futuro.

Glicine: come coltivarlo

Il glicine è una delle piante ornamentali più diffuse ma, soprattutto, belle da vedere. I suoi fiori conferiscono grande eleganza al tuo giardino e vengono utilizzati anche come rampicanti per decorare ringhiere, gazebo, pareti esterne e molto altro. La pianta è originaria dell’Oriente ma cresce benissimo anche in un clima mediterraneo.

Periodo in cui piantarlo

Il glicine va messo a dimora nel terreno una volta terminato l’inverno, in modo che la temperatura bassa o residui di gelate, lo rovinino. Nelle zone miti è possibile anche procedere anche a settembre o aprile.

Il terreno corretto

Il terreno adatto per favorirne la crescita è argilloso e pieno di sostanze organiche. Per iniziare scava una buca di mezzo metro, posiziona la pianta e copri il tutto con altra terra, quindi, innaffia con abbondante acqua e fissa il sostegno a cui si appiglieranno i rami. Ricorda sempre di posizionare il tutto in una zona soleggiata.

Se si procede con la coltivazione della talea ricorda che questa deve essere alta circa 10 centimetri e va prelevata durante l’estate. Lasciala riposare in uno strato di terriccio composto da torba e sabbia e, una volta cresciute le radici, mettila a dimora. La fase di innesto va eseguita dopo l’inverno.

Glicine: come curarlo

Il glicine, per poter crescere rigoglioso, ha bisogno di una buona dose di acqua durante l’estate, mentre, in inverno bisogna diminuirla. Se le piante sono giovani temono la siccità, quindi, fai attenzione, mentre, in zona temperata puoi anche innaffiarla sporadicamente durante l’inverno e l’autunno. Si consiglia, in questo caso, una dose mensile.

Potatura del glicine

Anche il glicine necessita di potatura, infatti, puoi effettuare tale operazione due volte all’anno, in estate e inverno. Ciò permette alla pianta di crescere ordinatamente e produrre più fiori profumati e colorati. Armati di una cesoia affilata e segui semplici istruzioni.

Se la potatura è invernale assicurati di eliminare, prima di tutto, i rami secchi o danneggiati dal freddo, quindi, lascia, per ramo, massimo sei gemme e poi lascia riposare la pianta. Invece, in estate, svolgi il compito durante il mese di luglio. Assicurati che i rami siano lunghi e mantieni un numero maggiore di gemme. Ricorda di valutare la quantità da tenere in base alla tenuta del sostegno a cui la pianta si aggrappa.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Giardinaggio

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

38 minuti ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

4 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

6 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

9 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

21 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago