Cane gigante cinese: il mastino tibetano

Le caratteristiche fisiche e caratteriali del mastino tibetano

28/03/2023

Il mastino tibetano è un cane di taglia grande da montagna. Possiede origini tibetane antichissime e viene spesso citato da illustri autori.

Andiamo, dunque, alla scoperta di questa meravigliosa creatura soffermandoci sulle sue caratteristiche fisiche e sulla sua indole. Diamo, infine, ampio spazio ad alimentazione e salute.

Mastino tibetano: aspetto fisico

 

Il mastino tibetano si riconosce fin da cucciolo per le sua mole imponente. In età adulta, i maschi raggiungono un’altezza media al garrese di 66 cm (61 cm le femmine). Possiede un folto pelo che forma una sorta di criniera in corrispondenza della testa, mentre la coda è simpaticamente arrotolata sulla schiena.
Il muso è corto e largo, gli occhi sono scuri e lo sguardo è sempre serio e vigile. Il manto può essere nero focato, fulvo, total black, rosso e grigio-blu.
Il mastino tibetano è molto longevo, possiede un metabolismo lento e può vivere anche in spazi esterni.

Cane gigante cinese: il mastino tibetano

Mastino tibetano: il carattere

 

Il mastino tibetano è un cane fiero, forte, indipendente, territoriale, diffidente, aggressivo e dominante. Per queste sue caratteristiche, deve essere educato fin dai primi mesi di vita. Non è un buon compagno di giochi per i bambini e può diventare pericoloso in presenza di estranei. Preferisce trascorrere le sue giornate all’aria aperta ed è, dunque, indicato in presenza di giardino. In questi casi, diventa un ottimo cane da guardia estremamente protettivo nei confronti dei membri della famiglia.
Abituato fin dall’antichità a vivere in montagna, questo cane ama spesso isolarsi dal branco e non teme la solitudine.
Alla luce di quanto appena detto, il mastino tibetano non è certamente un cane per neofiti o persone inesperte ed insicure.

Mastino tibetano: alimentazione e salute

 

Il mastino tibetano, come tutti i cani di grande taglia, deve seguire un’alimentazione equilibrata e ben precisa fin da cucciolo. Via libera, dunque, ad una dieta specifica per la razza da somministrare in relazione all’attività svolta dall’animale. Il cibo, ove possibile, deve essere inoltre suddiviso in più razioni al fine di socngiurare torsioni e dilatazioni gastriche.
Si consiglia, infine, di monitorare costantemente il peso dell’animale al fine di aiutarlo a rimanere in forma. Cani troppo pesanti possono, difatti, avere problemi di salute non trascurabili.


Leggi anche: 5 cose da sapere prima di prendere un cane