Cabina armadio Ikea.
Ammettiamolo: quante donne nel momento di arredare casa pensano prima alla cabina armadio che a tutto il resto? Probabilmente più di qualcuna…Avere una cabina armadio è il sogno di molte quando si parla di casa, e se lo spazio c’è non è nemmeno troppo difficile da realizzare: gli esperti assicurano che bastano appena due metri quadrati per poter avere una cabina armadio bene attrezzata e funzionale.
Sicuramente se abbiamo la camera da letto di forma quadrata l’ideale è una cabina armadio angolare, che permette di sfruttare ogni centimetro cubo di spazio disponibile senza rimpicciolire la stanza, e usando anche quelle pareti che altrimenti resterebbero inutilizzate.
Oramai, nei negozi specializzati è possibile trovare cabine armadio angolari di dimensioni anche piccole, da inserire ai piedi del letto o in altri ambienti non troppo capienti. Ovviamente al momento dell’acquisto bisognerà verificare le misure della cabina angolare, per non ritrovarsi poi nella situazione antipatica di non poterla inserire una volta tornati a casa.
Chi è particolarmente affezionato all’artigianato, potrebbe anche pensare di commissionare la cabina armadio angolare a qualcuno esperto in questo genere di lavori, in legno o cartongesso, personalizzandola in base alle propri esigenze di spazio e di gusto.
Anche in questo caso sempre occhio alle misure: se si usa il cartongesso, dall’esterno non si noterà alcuna differenza con il resto della parete e sarà possibile appoggiarvi anche dei mobili, per esempio una cassettiera. Per quanto riguarda l’ingresso, è possibile lasciarlo aperto, con la cabina armadio a vista, oppure chiuderlo senza ingombro con porte a libro.
Un’altra idea, sempre avendo lo spazio a sufficienza, è quella di realizzare una finta separazione dal resto della camera con una parete attrezzata a libreria. Un altro modello possibile di cabina armadio angolare è una struttura sviluppata tutta in altezza con elementi portanti tubolari in acciaio che accolgono ripiani lineari per riporre le nostre cose, oltre a scatole utili per sistemarvi piccoli oggetti.
Il marchio svedese cabina armadio propone la linea Pax, un sistema di cabina armadio angolare componibile su misura che può essere inventato letteralmente da zero, decidendo misura, colore e stile che più ci soddisfano.
Perfino le ante possono essere scelte sul momento, battenti o scorrevoli, arredando l’interno della cabina con i tanti accessori Komplement che garantiranno la soluzione perfetta per le nostre esigenze. Si parte dalla soluzione più minimal che costa 273 euro, con sole due ante per spazi davvero piccoli, passando ad altri modelli con dimensioni e prezzi maggiori.
Belle e funzionali le soluzioni di Clever, che propone Start Sistema, personalizzabile per dimensioni, finiture e attrezzature interne. Pratica ed esteticamente piacevole anche il modello Naked, una cabina armadio con cremagliera realizzabile nella versione lineare senza fianchi o in quella angolare. Ovviamente ogni modello può essere completato da ripiani, con tubo appendiabiti, cassetti e cassettoni. Ma tante altre sono le soluzioni in commercio pronte a soddisfare ogni esigenza di spazio e stile.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…