Categories: Casa

Asciugare il bucato con un deumidificatore

In collaborazione con Quale Scegliere

Anche se questo autunno ci sta regalando ancora belle giornate, la stagione fredda e piovosa è ormai alle porte, soprattutto nelle regioni del Nord Italia: presto saremo costretti a stendere i panni dentro casa, il che significa aumentare il tasso d’umidità nelle nostre abitazioni e vedere i panni asciugarsi piano piano.

A questi inconvenienti si può facilmente rimediare utilizzando in casa un deumidificatore: non solamente questa utilissima macchina terrà sotto controllo l’umidità tra le mura di casa, prevenendo la formazione di muffa e dandoci una piacevole sensazione di comfort, ma accelererà anche l’asciugatura dei panni stesi. Volete sapere come? Ve lo spieghiamo subito.

Estrazione dell’umidità

Tanto più è alta la concentrazione di vapore acqueo nell’atmosfera di casa nostra, quanto più tempo ci metteranno i panni ad asciugare, poiché il “trasferimento” dell’umidità dai tessuti all’aria avverrà più lentamente.

Il deumidificatore è un elettrodomestico in grado di estrarre la componente acquosa presente nell’aria: collocato nel locale lavanderia o dovunque abbiamo piazzato il nostro stendibiancheria, proprio accanto ai panni stesi, manterrà l’aria “asciutta” favorendo così l’evaporazione dell’acqua dai panni, che dunque si asciugheranno in tempi ragionevoli.

Asciugare il bucato con un deumidificatore

La funzione “Laundry”

Se è vero che basta già usare un qualunque deumidificatore per riportare alla normalità i tempi di asciugatura del bucato, è anche vero che esistono diversi modelli sul mercato equipaggiati con una funzione specifica dedicata proprio ad asciugare in fretta i panni stesi.

Questa funzione può avere
diversi nomi: “Laundry”, “Asciugabiancheria”, “Bucato” e via discorrendo. Ma in
che cosa consiste?

Solitamente in modalità “bucato” un deumidificatore funziona semplicemente alla sua massima capacità di estrazione, talvolta producendo anche un’emissione di aria calda che, posizionando la macchina accanto allo stendino, velocizza ancora di più il processo di evaporazione dell’acqua e dunque di asciugatura.

Quando serve la funzione
asciugabiancheria?

Un deumidificatore con funzione asciugabiancheria è particolarmente consigliato se il locale dedicato all’asciugatura del bucato è privo di finestre e/o piuttosto freddo: l’accumulo di umidità in combinazione con l’aria fresca rischia non solo di farci attendere davvero troppo per avere i panni asciutti, ma anche di lasciar formare muffe non solo, a lungo andare, sulle pareti del locale, ma anche tra le fibre dei nostri vestiti.

Vi è mai capitato che i vostri panni asciutti odorassero di stantio o vagamente di marcio, nonostante fossero stati appena lavati? Allora avete un problema serio di umidità nel vostro locale lavanderia.

Come arginare l’umidità

Oltre all’uso del deumidificatore, che in quelle case cronicamente fredde e umide è l’unico elettrodomestico in grado di tenere sotto controllo il vapore acqueo nell’atmosfera, possiamo ricorrere anche ad altri accorgimenti:

  • I sali assorbi-umidità: vanno cambiati periodicamente, ma possono essere efficaci per tenere asciutti sgabuzzini e armadi
  • Aerazione: anche in inverno, aeriamo i locali più umidi (bagno e cucina) almeno per qualche minuto dopo averli usati (per la doccia o per cucinare)
  • Bicarbonato nel bucato: se la muffa si è estesa ai nostri vestiti, basterà aggiungere un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio nel cestello della lavatrice al successivo lavaggio per neutralizzarla e far svanire il cattivo odore

Se avete dei dubbi
consultate la guida agli acquisti sui deumidificatori di
QualeScegliere.it

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

41 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

13 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

17 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

20 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

22 ore ago