Casa

Asciugare i vestiti sui termosifoni è pericoloso: ecco i motivi

Con l’arrivo dell’inverno e delle giornate fredde e piovose, asciugare i vestiti diventa una sfida. Spesso si ricorre al termosifone come soluzione rapida e comoda, ma si tratta di un’abitudine che può avere conseguenze negative per la salute, la casa e il portafoglio. Vediamo perché è meglio evitare di asciugare i panni sul termosifone e quali sono le alternative possibili.

Asciugare i vestiti sul termosifone aumenta l’umidità

Uno dei principali problemi causati dall’asciugare i vestiti sul termosifone è l’aumento dell’umidità nell’aria. Quando i panni bagnati vengono esposti al calore, l’acqua che li impregna evapora e si diffonde nell’ambiente, innalzando il tasso di umidità relativa.

Questo può rendere l’aria irrespirabile e favorire la formazione di condensa sulle pareti e sulle finestre. La condensa, a sua volta, può provocare la comparsa di muffe e funghi, che sono dannosi sia per le superfici che per la salute. Le muffe, infatti, possono causare allergie, asma, irritazioni e infezioni respiratorie, oltre a rovinare l’intonaco, la carta da parati e i mobili.

Asciugare i vestiti sul termosifone fa aumentare le bollette

Un altro problema legato all’asciugare i panni sul termosifone è il dispendio energetico. I vestiti bagnati, infatti, ostacolano la diffusione del calore e riducono l’efficienza del radiatore. Per riscaldare adeguatamente la stanza, la caldaia dovrà lavorare più duramente e consumare più energia. Questo si traduce in un aumento dei costi di gestione e delle bollette.

Secondo uno studio della Energy Saving Trust americana, asciugare i panni sul termosifone può aumentare il consumo di gas del 30%.

Come fare se non si ha un’asciugatrice

Per evitare questi inconvenienti, si possono seguire alcune semplici regole. L’ideale sarebbe avere una asciugatrice, ma non tutte ne posseggono una o hanno lo spazio per ospitarla in casa. In questi casi, se possibile, sarebbe preferibile asciugare i vestiti all’aperto, dove l’aria circola meglio e l’umidità si disperde. E se il tempo non lo permette? Ecco alcuni accorgimenti che possiamo seguire per evitare questi inconvenienti e asciugare i panni in modo sicuro e sostenibile.

  • Il primo passo è impostare una centrifuga adeguata, per strizzare bene i vestiti e ridurre il tempo di asciugatura.
  • Regolare l’umidità in casa, usando un deumidificatore o dei bicchieri di sale grosso o di riso da posizionare vicino al termosifone.
  • Aprire le finestre almeno una volta al giorno, per cambiare l’aria e disperdere l’umidità.
  • Stendere i vestiti su uno stendino, possibilmente in una stanza ben aerata e lontana dai termosifoni. Se proprio dobbiamo usare questi ultimi, mettere solo pochi capi leggeri e cambiare spesso la loro posizione.
  • Infine, sarebbe bene evitare di asciugare i vestiti in alcune stanze, come la camera da letto o il bagno, dove l’umidità è già alta e può favorire la proliferazione di acari e batteri.

Foto copertina: Unsplash

Redazione Signo

Share
Published by
Redazione Signo

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago