Categories: Arredamento

Urban jungle: 3 idee per il salotto

Mobili in legno naturale, bamboo e fantasie tropicali. Questi sono gli ingredienti essenziali per ricreare in casa lo urban jungle style. Dall’America, passando per l’Europa, da qualche anno anche in Italia questa tendenza sta conquistando un po’ tutti, dalla moda al design. Rilassante e salutare, lo stile della giungla che guarda al benessere dell’ambiente riempie le nostre case di verde e i suoi derivati, vegetazione, fantasie tropicali e fiori esotici. Come arredare il salotto con lo urban jungle style?

Ecco tre idee!

Il design sostenibile che lo caratterizza, spinge il mondo dell’arredamento a prediligere le piante per rispettare lo stile della giungla. Meglio preferire quelle con la foglia larga, che richiamano piante tropicali, imponenti e rigogliose, capaci di dominare l’ambiente. La scelta di questi elementi naturali e vegetali per influenzare l’interior design ben si sposa sia per ampi spazi, ma anche per salotti più piccoli. Si può creare anche solo un angolo verde, magari allestito vicino al divano.

https://www.instagram.com/p/B0VqJBsnlpO/

Non tutti però hanno la passione o il pollice verde per garantire lunga vita alle piante, ma se amate ugualmente l’armonia e la leggerezza che lo urban jungle style procura in casa, i colori sono vostri complici. Mette mano alle pareti. Tutte le tonalità del verde da scegliere per le pareti, che vadano a contrasto con accessori, tappeti, oggetti appoggiati sulle mensole rigorosamente dai colori caldi come oro o arancio, ad esempio. Da non dimenticare l’efficacia della carta da parati. Se volete osare, preferite stampe con motivi floreali o figure di animali molto appariscenti. Per i più tradizionalisti, le immagini ispirate al mondo della giungla sono, come si suol dire, un evengreen.

https://www.instagram.com/p/B0YcEbTABLJ/

Notoriamente il re del salotto è sicuramente il divano, essenziale complemento di arredo. Anche qui il richiamo della foresta è garantito grazie all’utilizzo di teli stampati con fantasie che richiamano la giungla o con cuscini divertenti e di varie forme, realizzati con disegni tropical.

Catiuscia Ceccarelli

Sono una giornalista iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2007. Curiosa quanto basta e con la voglia di raccontare e di ascoltare ciò che mi circonda. Ho fatto radio e tv a livello locale e nazionale (Rai Uno, Rai Due, Tvrs, Tv Centro Marche, Radio Cuore, Radio Studio 24). Sono stata opinionista in alcune trasmissioni Rai, sotto la guida giornalistica esperta di Maurizio Costanzo. Scrivo per giornali online e mensili nazionali dedicati al mondo dell’imprenditoria femminile, del design e dell’arredamento. Sono una giornalista prestata al mondo dei serramenti (ho una piccola impresa di infissi, è una tradizione di famiglia).

Share
Published by
Catiuscia Ceccarelli
Tags: Arredamento

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

2 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

14 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

18 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

21 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

23 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago