Soggiorno grigio e giallo: idee di arredo

Grigio e giallo si abbinano alla perfezione in soggiorno: ecco alcune idee di arredo

16/02/2023

Arredare il soggiorno in grigio e giallo denota grande personalità e un gusto estremamente creativo e originale. Scopriamo insieme spunti e ispirazioni per la zona living.

Grigio e giallo: quando sceglierli per il soggiorno

Grigio e giallo stanno molto bene insieme, soprattutto in soggiorno. Mentre il giallo è solare ed energico, sgargiante e luminoso, il grigio è il colore neutro per eccellenza e risulta, nel complesso, molto rilassante proprio perché non è un colore eccessivamente carico e intenso.

Questa combinazione di colori è di grande tendenza, specialmente per quanto riguarda lo stile di arredamento contemporaneo. In realtà, però, il soggiorno grigio e giallo si presta a tutti i principali stili, in quanto si tratta di un abbinamento ben bilanciato e molto equilibrato.

A seconda delle proprie preferenze e della tipologia di ambiente a cui ci si approccia, è possibile optare per una maggiore presenza di grigio o viceversa una maggiore presenza di giallo. C’è chi, per esempio, tinteggia le pareti di grigio e illumina il soggiorno inserendo elementi d’arredo in giallo come il divano o i tessili. In alternativa si può sfruttare il giallo come colore dominante per le pareti, affiancando pavimenti in grigio e mobili declinati in questa tonalità.

Soggiorno grigio e giallo: idee di arredo

Soggiorno grigio e giallo in stile provenzale

Al contrario di quel che si può pensare, il soggiorno grigio e giallo non è solo moderno o contemporaneo. Per esempio, scegliendo un divano giallo e una carta da parati floreale nei toni del grigio e del giallo tenue è possibile dare vita a un perfetto soggiorno in stile provenzale. Aggiungendo elementi d’arredo in legno, giallo e grigio rievocano il mood rilassante tipico delle vecchie case di compagna.


Leggi anche: 5 colori ideali per lo stile scandinavo

Soggiorno grigio e giallo classico e tradizionale

Per un soggiorno in stile classico e dall’impronta tradizionale, gli addetti ai lavori dell’interior design consigliano di scegliere il giallo – preferibilmente un giallo ocra – per le pareti, puntando su un divano grigio. Il pavimento ideale? Un bel parquet in legno dai toni scuri.

Soggiorno grigio e giallo: idee di arredo

Soggiorno grigio e giallo in stile scandinavo

Grigio e giallo sono colori perfetti per l’arredamento di un soggiorno in stile scandinavo moderno. In questo caso, è preferibile scegliere grigio e giallo per mobili e complementi d’arredo, optando per coperte e tessili quali tende e tappeti declinati proprio in queste nuance. Per quanto riguarda le pareti, meglio lasciarle in bianco.