Scala per soppalco: modelli e quale scegliere
Qual è la scala giusta per il tuo soppalco?
La creazione di un soppalco richiede alcuni accorgimenti per instaurare la giusta comunicazione verticale tra due piani, l’instaurazione di una scala per soppalco è la soluzione migliore.
Esistono diverse tipologie di scale per soppalco di seguito vediamo come scegliere la più adatta a seconda dell’ambiente.
Come scegliere la scala per soppalco
La scala per soppalco è perfetta per collegare due piani differenti e creare una connessione verticale.
In commercio esistono diversi tipi di scale per soppalco per sapere quale scegliere bisogna tenere in considerazione alcuni elementi: l’altezza che separa i due piani, la larghezza dello spazio in cui verrebbe installata la scala per soppalco e il tipo di ambienti che deve collegare.
Se la scala per soppalco serve per collegare una zona giorno ad una zona notte si può scegliere retrattile, essa viene posizionata in un apposito vano durante l’inutilizzo ed è comoda per essere installata al momento del bisogno, rimane discreta ed invisibile.
Se la scala per soppalco viene installata in una zona living, o cucina e soggiorno può essere fissa, creerà un elemento di design che donerà un valore aggiunto all’ambiente.
Tipologie e caratteristiche delle scale per soppalco
Oggi in commercio vi sono diversi tipi di scale per soppalco e si differenziano per stile, materiale di costruzione e design.
Leggi anche: Soppalco: in legno, in ferro… quale scegliere
Di solito i materiali di cui sono composte le scale per soppalco sono legno, zinco, alluminio o altri metalli leggeri.
Esse possono essere:
- a chiocciola: sono perfette per unire due piani posizionati un un ambiente molto ristretto. La scala per soppalco a chiocciola occupa davvero poco spazio, è comoda e molto piacevole a vedersi;
- larghe e confortevoli in legno o acciaio: sono perfette in ambienti molto larghi e si adattano ad unire due piani posizionati con poco divario di altezza;
- scale per soppalco strette in legno o alluminio: sono perfette per creare una comunicazione tra due ambienti posizionati con un alto divario di altezza.
Ulteriori accorgimenti per la scelta della scala per soppalco
Prima di decidere quale scala per soppalco far installare è bene tenere conto di alcune norme di sicurezza fondamentali:
- assicurarsi che la scala per soppalco sia dotata di zigrinature, gommini o adesivi antiscivolo;
- far posizionare una ringhiera per rendere più sicura una scala per soppalco particolarmente stretta e ripida.
- Un ulteriore consiglio è quello di scegliere la scala per soppalco di un materiale che sia in armonia con l’arredamento dei due ambienti che deve collegare.