Arredamento

New vintage: la casa diventa rétro, ma non troppo

Stanche dello stile minimalista e impersonale che domina le case moderne? Forse è arrivato il momento di dare un tocco di personalità e di nostalgia alle varie stanze. Il new vintage è la tendenza che permette di arredare casa con elementi rétro, ma senza rinunciare alla funzionalità e al comfort. Si tratta di un mix di mobili e oggetti di design che richiamano il passato, ma che si integrano perfettamente con il presente.

Il trend che ha conquistato Gwyneth Paltrow

Uno stile che ha conquistato molte celeb, anche perché è sostenibile e protegge l’ambiente, poiché consiste nel riutilizzare oggetti che altrimenti finirebbero in discarica. Tra le star che hanno inserito elementi vintage nelle loro case c’è Gwyneth Paltrow, che ha trasformato la sua casa a Montecito in una dimora dal fascino rustico e chic, con mobili in legno, tessuti naturali, colori neutri e dettagli vintage. La sua casa è circondata da un giardino rigoglioso, con una piscina, una casetta per gli ospiti e un campo da tennis.

Anche Reese Witherspoon ha decorato la sua casa a Nashville con uno stile country e accogliente, con oggetti di famiglia, stampe floreali, cuscini colorati e lampade vintage. Vediamo come creare uno stile new vintage in pochi semplici passi.

Scegliere il periodo storico che ispira di più

Il new vintage non è un’imitazione pedissequa di un’epoca, ma una reinterpretazione creativa e originale. Potete scegliere tra gli anni ’20 e il loro charme art déco, gli anni ’50 e il loro spirito pop, gli anni ’70 e il loro gusto psichedelico, o qualsiasi altro periodo che vi affascina. L’importante è che i mobili e gli oggetti che scegliete siano in armonia tra loro e con il resto della casa.

Cercare i pezzi giusti

Il new vintage non significa riempire la casa di cianfrusaglie vecchie e polverose. Bisogna selezionare con cura i pezzi da inserire nell’arredamento, privilegiando quelli di qualità e di design. Potete trovare vere e proprie chicche nei mercatini dell’usato, nelle botteghe degli antiquari, nei negozi online specializzati, o anche nei cassetti e nelle soffitte dei parenti. L’importante è che i pezzi siano in buono stato, o che possano essere restaurati con facilità.

Abbinare i pezzi con gusto

Il new vintage non significa creare un contrasto forte tra il vecchio e il nuovo, ma creare un equilibrio armonioso tra i due. Bisogna abbinare i pezzi rétro con i mobili moderni, cercando di creare una coerenza cromatica e stilistica. Si possono usare i colori pastello per dare un’aria romantica e delicata, o i colori vivaci per dare un’aria allegra e dinamica. Via libera a stampe floreali, geometriche, a pois, a righe, o qualsiasi altra fantasia che piace. Infine, sì a tessuti naturali, come il cotone, il lino, la lana, o qualsiasi altro materiale che fa sentire chi vive nella casa a proprio agio.

Aggiungere i dettagli che fanno la differenza

Il new vintage non significa trascurare i piccoli particolari che rendono la casa accogliente e personale. Bisogna aggiungere gli accessori che completano il vostro stile, come le lampade, i quadri, i cuscini, le candele, i vasi, i soprammobili, o qualsiasi altro oggetto che vi piace. Potete anche usare le piante e i fiori per dare un tocco di verde e di freschezza. L’importante è che gli accessori siano in sintonia con il vostro tema e con il vostro gusto.

Foto copertina: Unsplash

Redazione Signo

Share
Published by
Redazione Signo
Tags: new vintage

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

56 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago