Categories: Arredamento

Letto a baldacchino: alcuni buoni motivi per sceglierlo

Fa tanto principessa Sissi e Bella addormentata nel bosco, e per questo motivo il letto a baldacchino continua a giocare un certo fascino quando bisogna scegliere o rinnovare l’arredamento della propria camera da letto.

Forse proprio perché così “pomposo” e figlio di epoche passate, per un certo periodo questo tipo di letto è stato accantonato, sostituito da complementi d’arredo molto più attuali.

Adesso, invece, il caro, vecchio letto a baldacchino si sta riprendendo la sua (meritata) rivincita riconquistando un posto di diritto nelle camere di oggi.

Vediamo insieme alcuni dei motivi per i quali sempre più persone lo scelgono per la propria abitazione.

Arreda, decora e protegge

La prima cosa che viene da dire pensando a un letto a baldacchino è la sua capacità di decorare, da solo, un’intera stanza.

È un complemento che si porta appresso una, dieci, cento storie, reali o immaginate, e che riempie tranquillamente una stanza senza aver bisogno di altre cose, e non soltanto per le sue dimensioni generose.

Per questo non soltanto arreda, ma decora anche grazie alla sua opulenza, alla sua atmosfera vintage che ricorda nonne e bisnonne, alla sua capacità di adattarsi senza problemi a qualsiasi stile, anche a quelli più moderni.

E poi questo tipo di letto ha anche una funzione che potremmo azzardare a definire di protezione grazie ai veli e tessuti che solitamente lo completano e che permettono di celare il risveglio di chi lo occupa, anzi lo vive.[dup_immagine align=”aligncenter” id=”888421″]

Atmosfere romantiche e lineari

La stanza da letto resta il cuore intimo della casa, l’ambiente dove ci si mette veramente a nudo.

Per questo l’atmosfera romantica che un letto a baldacchino garantisce soddisfa quel bisogno di pace e rifugio che tutti cerchiamo nella nostra camera.

E questo anche mantenendo delle forme lineari, perfettamente geometriche, che permettono di mescolare anche stili diversi senza scadere nel dozzinale.

Un altro motivo che rende questo tipo di letto particolarmente papabile è che ne esistono tanti modelli diversi: da quelli più alti e decorati alle versioni moderne più basse ed essenziali, da quelli per le camerette dei bambini agli ultimissimi hi-tech, quasi futuristici.

Insomma: non esistono scuse, questo letto che ha segnato le epoche passate può davvero soddisfare anche le esigenze di stile e design delle ultime generazioni.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

24 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

2 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

5 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

17 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

21 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago