Categories: Arredamento

Lampadari moderni per la cucina

La cucina è certamente l’ambiente più vissuto della nostra casa, dove trascorriamo parecchio del nostro tempo, per cucinare, per prendere un caffè al volo, per fare due chiacchiere con la nostra amica di sempre.

Per questo motivo nella stanza non può mancare la luce giusta e di alta qualità, senza dimenticare lo stile.

Oggi la gamma dei lampadari moderni pensati proprio per le cucine è molto ampia, ce n’è davvero per tutti i gusti, le esigenze di arredamento – il lampadario deve fare la sua figura anche quando è spento – e le tasche.

Tante forme e colori diversi

[dup_immagine align=”alignleft” id=”268797″]

Quando dobbiamo scegliere il lampadario per la cucina, dobbiamo innanzitutto individuare il modello più adatto alle nostre esigenze.

Per esempio se vogliamo avere una luce che si diffonda in tutta la stanza in maniera piuttosto omogenea sarà meglio acquistarne uno da soffitto.

Minimal e moderno il binario da soffitto della linea Husinge di Ikea (19,99 euro) con tre faretti, nichelato, con la possibilità di orientare facilmente la luce dove si vuole grazie ai bracci e ai faretti regolabili.

Più strutturato il modello Fuga (39,99 euro) a quattro luci, cromato e con vetro trasparente, da installare direttamente alla rete elettrica di casa.

Se, invece, ci interessa che la luci arrivi direttamente sul piano da lavoro, tavolo, isola o penisola che sia, sarà meglio optare per una bella lampada a sospensione, un elemento da arredo sempre più scelto per la cucina perché è capace di renderla certamente più stilosa.


[dup_immagine align=”alignright” id=”269939″]In questo caso il brand svedese ci stupisce addirittura con un modello ispirato alla fantascienza, la lampada Ikea PS 2014 (49,99 euro), vincitrice del premio di design internazionale Red Dot Award. È sufficiente tirare i cordoncini per modificare la forma della lampada e la sua intensità luminosa.

Anche le lampade a sospensione possono essere orientate in modo da dirottare la luce sui punti dove più serve o verso gli angoli della stanza che si vogliono valorizzare.

Si sale di prezzo, ma l’effetto è assicurato se scegliamo un lampadario Kartell, per esempio la lampada (194 euro) fissata al soffitto con un rosone in policarbonato decorato, oppure Neutra (744 euro) minimale e rigorosa composta da due elementi, simili a due gusci, che racchiudono in un gioco di incastro la struttura. La forma particolare permette alla luce di diffondersi uniformemente su tutta la superficie.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

10 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago