Divani per ufficio: idee per la sala d’attesa
Scopriamo insieme i modelli da preferire quando si tratta di scegliere i divani per la sala d’attesa in ufficio.

Divani per ufficio
La sala d’attesa di un ufficio è fondamentale: rappresenta, come l’ingresso per la casa, una sorta di biglietto da visita. È quindi importantissimo che sia comoda, funzionale e, ovviamente, bella da vedere. La scelta dei divani per la sala d’attesa di un ufficio, quindi, non è da sottovalutare, ma anzi va ben ponderata.
Esiste un numero di sedute minimo
Il numero di sedute, ovviamente, va scelto in base alle dimensioni della sala d’attesa e alla sua capienza. Di norma, però, è preferibile assicurare posti a sedere per almeno 5/6 persone. Pertanto è consigliato scegliere dei divani comodi a 3 posti, con schienale abbastanza alto e sedute ampie e accoglienti.
La struttura deve essere solida
I divani della sala d’attesa sono sottoposti a continui stress, quindi devono essere altamente resistenti. L’ideale è puntare su divani dalla struttura robusta (in legno o in metallo) con rinforzo sulla base: in questo modo saranno in grado di resistere al passaggio e alle sollecitazioni delle tante persone che li occuperanno e di non rovinarsi per gli urti delle scarpe o per eventuali colpi accidentali.
La scelta del colore non è casuale
I colori scelti più di frequente per i divani per la sala d’attesa di un ufficio sono i classici marrone e nero. Sono molto quotati anche il grigio e i colori accesi come il rosso, specialmente se l’ambiente è arredato in stile moderno o contemporaneo. Non è consigliato scegliere colori molto chiari, che si sporcherebbero facilmente, né rivestimenti troppo delicati. La scelta del colore dipende anche dal tipo di ufficio e dalle sensazioni che si vuole trasmettere: esistono colori rilassanti, come i colori pastello, che infondono tranquillità e relax, per esempio. Insomma, nulla va lasciato al caso. In linea generale è preferibile scegliere comunque tonalità facili da abbinare, capaci di adattarsi senza problemi ad eventuali cambiamenti nell’arredo.
Per una sala d’attesa grande, i divani componibili
Chi ha a disposizione metrature estese, può optare per i divani componibili. Questi si possono posizionare in mille modi diversi, creando composizioni geometriche non solo esteticamente gradevoli ma anche funzionali. Sistemando i divani creando una sorta di girandola, per esempio, ogni cliente/paziente potrà attendere in totale riservatezza e privacy.