Categories: Arredamento

Contrasti: gli abbinamenti da non farsi scappare

Spesso ci si chiede se cambiare semplicemente gli abbinamenti di colore delle pareti della propria casa sia sufficiente a portare una ventata di innovazione.

È proprio così: giocare sui contrasti e sugli abbinamenti di colore e/o di materiale per gli elementi dell’arredo permette, con pochi accorgimenti, di dare un tocco fresco e nuovo al proprio appartamento.

Ma come possiamo scegliere i contrasti e gli abbinamenti giusti? Ecco per voi qualche utile suggerimento.

Per il bagno, ad esempio, il tradizionale abbinamento black&white è un must intramontabile. È l’unica coppia di colore che non passa mai di moda; questo vale per qualsiasi elemento di interior design. Il bianco dona luminosità, che ben si abbina all’eleganza conferita dal nero, anche a livello di stili di arredo (sia moderno che retrò).

Un altro colore considerato di tendenza è il rosa antico, che se abbinato a giuste tonalità di altri colori, conferisce all’ambiente una atmosfera chic e un pochino retrò. È considerato un colore positivo, capace di scacciare i pensieri negativi. Aiuta a creare ambienti accoglienti, caldi e romantici.

[dup_immagine align=”alignright” id=”527143″]

Per evitare di cadere nello stucchevole è bene curare con attenzione gli abbinamenti e i contrasti. Ad esempio, il contrasto tra il rosa antico ed il grigio è in grado di valorizzare entrambi i colori, soprattutto se apposti su due pareti comunicanti o una di fronte all’altra o su oggetti in una stessa stanza.

Si può optare, per esempio, per una parete rosa antico e un divano grigio appoggiato alla parete stessa, per creare una atmosfera elegante, o viceversa.

Un altro abbinamento molto valido riguarda sempre il rosa antico, da combinare con il color tortora, ottimo per la zona giorno, perché entrambi i colori donano luminosità e profondità alla stanza.

Il rosa antico si combina molto bene anche con il bianco, soprattutto nelle camere da letto. Anche in questo caso il rosa va sulle pareti ed il bianco va lasciato per il mobilio: testiera del letto, comodini, armadio, cornici, biancheria, lampadario, abat-jour.

Un altro contrasto sempre in voga è tra il rosa antico ed il nero: puntando sempre sul rosa alle pareti e sul nero per gli oggetti della stanza. L’effetto sarà quello dell’eleganza sobria.

Non possiamo dimenticare l’abbinamento rosa antico ed oro: è sufficiente sceglier mobili, elementi di arredo o biancheria della casa che abbiano delle finiture o dei richiami in oro. Tutto questo contribuirà a dare un effetto di ricercatezza e di preziosità alla stanza.

Altri abbinamenti molto suggestivi sono quelli relativi ai colori complementari fra loro. Ad esempio, il rosso e il blu danno un tocco di eleganza ed un effetto fresco alla casa, come se fosse affacciata sul mare. Il giallo e il viola si adattano a coloro che hanno uno spirito avventuroso e non temono i giudizi. Il rosa e il verde risultano molto riposanti per gli occhi e la mente.

Maria Paola Zampella

Mi chiamo Maria Paola Zampella e sono un Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione. Ho conseguito le lauree triennale e magistrale, come anche il diploma di specialista in Scienze della Alimentazione (Scuola CEE – 5 years post-degree) presso l’Università degli Studi di Milano e un diploma di Corso di Perfezionamento relativo al metabolismo proteico presso l’Università degli Studi di Milano. Da tempo mi occupo di alimentazione naturale e consulenze alimentari per diverse situazioni fisiologiche e patologiche accertate dal medico. Su Unadonnasana scrivo articoli nell'area salute, benessere e nutrizione. In passato ho lavorato come coordinatore e formatore ASA/OSS per la Cooperativa Sociale KCS Caregiver, oltre che docente di alimentazione nel ramo alberghiero e di scienze, anatomia, dermatologia ed cosmetica nel ramo acconciatori ed estetico. Mi occupo, a richiesta, di formazione in ambito HACCP, Sicurezza Alimentare e Sicurezza sul lavoro. Ho collaborato anche con un centro tricologico, per un periodo di stage formativo. Sono appassionata di sport e sono in costante formazione per spaziare le mie conoscenze su più campi. Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maria-paola-zampella-a1187a206/

Share
Published by
Maria Paola Zampella

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

28 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago