Come arredare l’ingresso di casa in modo accogliente

Trova spunti interessanti su come arredare l'ingresso di casa in modo accogliente!

28/04/2023

L’ingresso è una zona importante della propria casa, anticipa lo stile della casa ed è la prima stanza che appare sotto gli occhi degli ospiti. Per queste ragioni è molto importante non sottovalutare la zona che deve risultare bella e nello stesso tempo accogliente. Se stai cercando delle idee per quest’area della tua abitazione, sei nel posto giusto!

Mobili arredo ingresso modelli

Come arredare l’ingresso di casa in modo accogliente: spazi importanti

Prima di acquistare qualsiasi complemento d’arredo per l’ingresso è necessario valutare lo spazio che hai a disposizione. Un ingresso molto ampio di permette di scegliere un certo tipo di arredi mentre uno più piccolo impone dei compromessi.
È necessario calcolare l’area calpestabile dell’ingresso, la presenza di porte alle pareti e qualsiasi altro elemento che in qualche modo toglie metri quadri all’ingresso.
Ricorda che questa zona deve essere funzionale per cui non dimenticare che non deve mancare un appendiabiti e un mobile consolle per riporre oggetti di uso quotidiano (come per esempio chiavi, occhiali e così via).

Le pareti

Se il tuo ingresso è piccolo e non hai molto spazio a disposizione puoi sfruttare le pareti per appendere dei ganci che fungeranno da appendiabiti. Allo stesso modo puoi realizzare (o acquistare in negozi di complementi d’arredo) dei pezzi di design per appendere chiavi e oggetti di vario tipo.
Per dare un tocco di calore non dimenticare di appendere anche quadri (che siano in linea con lo stile della casa) e specchi, molto utili se la zona è piccola (gli specchi allargano visivamente l’ambiente).


Leggi anche: Come arredare con stampe e poster: consigli e tendenze

Ingresso casa moderno.

Come arredare l’ingresso di casa in modo accogliente: il pavimento

Anche il pavimento svolge un ruolo importante per arredare l’ingresso di casa in modo accogliente. Per questo motivo non dimenticare mai di mettere un tappeto vicino alla porta di casa, in questo modo gli ospiti potranno strisciare le scarpe prima di entrare senza temere di sporcarti la superficie calpestabile.
Sul pavimento sistema dei vasi d’arredo con delle piante da interno, se non hai tempo di curare delle piante vere puoi sceglierne alcune finte o dei rami di albero lavorati che renderanno il tuo ingresso molto accogliente e ricco di calore.