Come arredare la parete dietro al divano? I nostri consigli

Consigli e trucchi per arredare la parete dietro al divano in base allo grandezza dello spazio e allo stile della casa

11/02/2023

L’arredamento della propria casa è molto importante perché permette di enfatizzare un certo stile e mostrare il carattere dei proprietari, quindi proprio per questo motivo, è necessario fare una scelta ponderata in merito all’acquisto dei mobili e dei complementi d’arredo. La zona alla quale si deve prestare maggiore attenzione è il living poiché è il luogo dove in genere si ricevono gli ospiti. Vediamo insieme come arredare la parete dietro al divano: i nostri consigli.

Come arredare la parete dietro al divano? I nostri consigli

Come arredare la parete dietro al divano? Quadri e specchi

La parete dietro al divano è un punto strategico che permette di valorizzare l’arredamento e di porre l’attenzione sul divano.

Se la parete non è molto grande e appare poco luminosa, il consiglio è quello di appendere quadri e specchi. I primi devono essere chiari, avere uno sfondo delicato e una stampa adeguata al contesto. Gli specchi offrono il vantaggio di creare profondità e quindi far apparire la zona molto più grande di quello che invece è nella realtà.

Le cornici da preferire sono semplice e lisce, se la casa ha uno stile moderno e contemporaneo, oppure ricche di decori se invece l’arredo è classico e chic.

Come arredare la parete dietro al divano? La carta da parati

Una soluzione ritornata di moda negli ultimi tempi consiste nell’usare la carta da parati in alcune pareti. In commercio ne esistono tantissime tipologie dai decori più svariati che vanno dai fiori alle linee geometriche.


Leggi anche: Parete dietro il letto, 3 soluzioni per rinnovarla

La carta da parati può essere usata in qualsiasi parete dell’abitazione ma, dietro al divano, assume un aspetto unico regalando alla zona una luce tutta nuova.

Se la stanza è di grandi dimensioni si possono osare fantasie floreali mentre, se il salotto non è molto grande, meglio optare per delle fantasie geometriche, come per esempio delle righe orizzontali che aiutano ad allargare visivamente la parete.

Come arredare la parete dietro al divano? I nostri consigli

Come arredare la parete dietro al divano? Mensole

Una soluzione per arredare la parete dietro al divano in maniera elegante e raffinata è quella di usare delle mensole da scegliere sulla base dello stile dell’abitazione.

Delle mensole in acciaio scuro sono perfette per le case moderne in stile industrial chic mentre quelle in legno massello sono perfette per case più classiche ma dall’arredo contemporaneo. Per dare maggior rilievo alla parete meglio scegliere delle mensole spesse e profonde che faranno risaltare tutta la zona.