Categories: Arredamento

Come arredare la cabina armadio

Se hai abbastanza spazio nella zona notte per poter progettare una cabina armadio al posto del vecchio guardaroba, affidati ai nostri consigli per arredarla al meglio.

Una cabina armadio è uno spazio a metà strada tra armadio e spogliatoio, la soluzione ideale per ogni tipo di casa per sistemare e avere sempre in ordine scarpe, borse e capi d’abbigliamento sfruttando gli spazi in modo ottimale e spesso permettendoci anche di risparmiare qualche euro rispetto a soluzioni più tradizionali.

Dopo aver progettato architettonicamente la struttura, si passa ad arredare l’interno della cabina armadio creando uno spazio che presuppone la scelta di ripiani, divisori, barre, accessori, oltre ovviamente alla scelta di finiture e materiali che renderanno questo spazio davvero unico e personale, sia sotto il profilo estetico che dal punto di vista della funzionalità. E chissà, magari pure a prova di celebrity.

Una volta che hai individuato la cabina armadio componibile o su misura in linea con le tue esigenze, assicurati che il design richiami quello della zona notte. Dopodiché inizia ad organizzare l’interno dei moduli predisponendo dei vani per giacche e cappotti, pantaloni, gonne e vestiti con l’aggiunta di ripiani e cassetti per l’intimo, la maglieria e gli accessori. È molto utile allestire nella parte superiore della cabina uno spazio per il cambio di stagione, dove poter posizionare scatoloni e sistemi portatutto e nella parte inferiore dei ripiani obliqui o dei moduli separati dai vestiti dove poter mettere le scarpe. Ovviamente nel caso di una coppia, la scelta migliore è quella di suddividere gli spazi con una zona per lei e una per lui.

Se lo spazio te lo consente attrezzala con i complementi giusti come una comoda seduta centrale o un pouf dove sederti mentre ti cambi d’abito; uno specchio che, oltre alla sua funzione d’uso, regala luce e profondità all’ambiente e magari anche un bel tappeto morbido per poter camminare comodamente a piedi nudi.

Un aspetto molto importante è l’illuminazione della cabina armadio soprattutto in mancanza di finestre. Per illuminare la stanza a dovere, scegli dei faretti direzionali o piccole luci led da applicare nel soffitto, oltre ad un sistema di illuminazione integrato. Per dare un tocco più glam alla cabina armadio, puoi optare per una carta da parati dai motivi leggeri oppure scegli tinteggiature dai toni chiari per conferire luce e spazialità. Se hai spazio a sufficienza puoi creare anche un angolo beauty con la tua postazione make-up dove puoi truccarti e farti bella.

Francesca Maria Battilana

Sono Francesca Maria Battilana, classe 1984. Vicentina doc. Fondatrice del blog Breakfast at Tiffany's. Mi occupo di contenuti SEO oriented per blog e scrivo di arredamento e cucina. Social media manager per alcune aziende.

Share
Published by
Francesca Maria Battilana

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

52 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago