Come arredare il soggiorno in stile urban chic
L’arredamento in stile urban chic è l’ideale per un ambiente che è caratterizzato da un gusto metropolitano, moderno, essenziale e minimalista me nello stesso tempo ricercato.
L’arredamento in stile urban chic è l’ideale per un ambiente che è caratterizzato da un gusto metropolitano, moderno, essenziale e minimalista me nello stesso tempo ricercato. Ecco una serie di consigli per arredare il soggiorno della vostra casa in stile urban chic.
I colori ed i materiali dell’arredamento urban chic
L’urban chic è uno stile di arredamento che prevede una combinazione di colori, materiali ed elementi che danno vita a un ambiente raffinato ed armonioso nello stesso tempo. Uno stile che è adattissimo sia agli open space che ai loft in quanto trasmette l’idea di uno spazio ampio e nello stesso tempo arioso,
I materiali che lo caratterizzano sono soprattutto i mattoni in pietra, il legno e il ferro, mixati in modo da dare all’ambiente un aspetto minimalista e frugale. A questi materiali si possono abbinare anche tessuti e pelle, ottenendo in questo modo un maggiore senso di calore.
Per quanto riguarda i colori nell’arredamento urban chic quelli che dominano la scena sono sia il nero che in marrone, ma si trovano anche complementi d’arredo che creano dei contrasti cromatici molto interessanti con delle nuance come il bianco ghiaccio o il bianco panna e comunque più chiare.
Leggi anche: Colori luminosi per il soggiorno: quali scegliere?
Lo stile urban chic si suddivide anche in varie sottocategorie, tra le quali le principali sono l’Urban Jungle e l’Urban Industrial. In entrambi i casi si tratta di stili moderni che hanno un denominatore comune nell’essenzialità, differendo poi sia nei colori che nei dettagli, creando quindi dei contesti diversi.
Il soggiorno in stile urban chic
Nell’ambiente soggiorno arredato in stile urban chic coesistono vari elementi che danno un risultato finale armonioso grazie alla commistione tra il ferro e il legno presenti nei vari complementi d’arredo, ed anche tra intonaco e cemento visibili nelle pareti. Anche il soffitto con il mix tra travi metalliche e assi naturali contribuisce a questa visione armoniosa.
I colori dominanti dello stile, il marrone ed il nero, fanno apparire l’ambiente soggiorno luminoso ed arioso nello stesso tempo, nonostante la loro base scura, grazie ai contrasti che si creano ed alla luce naturale. Un soggiorno in stile urban chic infatti è caratterizzato dalla presenza di grandi finestre come ad esempio i loft.
Tra i complementi d’arredo per lo stile urban chic si segnalano anche quelli stravaganti come i tavolini il cui piano appoggia su una bicicletta in ferro, oppure delle sedute in pelle e accessori come le panche di legno utilizzate al posto delle sedie.