Come arredare il soggiorno in stile neoromantico

Lo stile neoromantico, un mix di arredi che include sia elementi shabby chic che moderni.

24/03/2023

Stile neo romantico: di cosa si tratta?

Quando si parla di stile neo romantico ci si riferisce a un particolare mix di arredi che include sia elementi shabby chic che moderni. Tuttavia ciò non significa che sia necessario acquistare nuovi mobili o complementi, è infatti possibile conferire agli ambienti un tocco neo romantico utilizzando esclusivamente elementi decorativi come candele, quadri e cuscini. Non solo, chi ama tale stile potrà inoltre restaurare vecchi mobili e riposizionarli in casa senza quindi spendere altro denaro.

Soggiorno neoromanticoArredare il soggiorno in stile neo romantico

Un elemento che non può mancare in soggiorno è il divano. Se si desidera arredare la propria casa in stile neo classico è quindi preferibile sceglierne uno dai richiami vintage come i Chesterfield, magari in tinte chiare, oppure selezionare un modello con fodera in velluto sui toni scuri come il verde o il bordeaux. Ciò che distingue i divani in stile neo romantico sono le forme: imponenti e morbide. Oltre al divano, per conferire all’ambiente un tocco neo romantico sono necessari mobili in legno.

Questi possono essere moderni o vintage tuttavia è fondamentale che il materiale sia messo in risalto e si possano apprezzare venature e nuance naturali. Anche in questo caso è possibile utilizzare mobili vintage effettuando se necessario qualche opera di manutenzione o tinteggiatura per renderli adatti all’ambiente in cui andranno collocati.

Soggiorno


Leggi anche: Idee originali per arredare casa con i mobili

Come detto poc’anzi, se non si ha intenzione di spendere denaro per l’acquisto di mobili è possibile conferire al soggiorno un tocco neo romantico utilizzando elementi decorativi e accessori. Per cominciare è possibile utilizzare cornici lavorate e spesse come quelle in stile Barocco. Per ciò che concerne i colori, il bianco decapato oppure l’oro spento sono ideali.

Tuttavia è sempre consigliabile valutare la presenza di altre nuance presenti nei mobili affinché tutto appaia armonioso. Non solo, è possibile rendere neo romantico il soggiorno anche utilizzando altri elementi come candele, cuscini, tovaglie, tende e carte da parati. Queste dovranno però avere una fantasia floreale o piccoli disegni. Anche in questo caso il suggerimento è quello di valutare nel complesso i colori dell’ambiente e selezionare trame e nuance in modo tale che il risultato appaia uniforme.