Categories: Arredamento

Cinque idee per una sala da pranzo moderna

Se c’è una zona della casa simbolo di condivisione, quella è la sala da pranzo. È intorno ad una tavola imbandita che si condividono momenti importanti. Si concludono i migliori affari, si stringono alleanze. Si trascorrono serate indimenticabili in cui ci si racconta e ci si diverte. Cornice perfetta di questi momenti quotidiani è proprio la sala da pranzo.

Il design e l’architettura oggi la collocano in un open space che unisca living, cucina e il padronale tavolo con le sedute che aspettano i vostri ospiti.
Ecco ben cinque idee per una sala da pranzo moderna e funzionale.

Non c’è pranzo o cena che si rispetti senza del buon vino. Avete una vostra riserva personale o dovete sistemare al fresco una bottiglia portata in dono da qualche commensale? Innovativa, discreta ed elegante, un elemento ricercato e anche particolare: una comoda cantina a colonna come quella proposta da Signature. Una buona capacità di conservazione per decine di bottiglie di vino, ripiani in legno di faggio con profili in metallo, finiture interne in metallo e illuminazione a LED nascosta.

A rendere moderna una sala da pranzo è la scelta dei dettagli. Combinare più elementi insieme è il vero segreto per arredare una sala da pranzo in stile moderno. In un open space, al centro della scena può catturare l’attenzione il tavolo. Moderno e di classe, la soluzione rotonda in legno termotrattato, tra le proposte di Lema. Il piano è lineare e sorretto da una vera e propria scultura lignea. Sedute nere semplici e comode con uno stile ben definito ma senza tradire personalità.

Le pareti sono altre complici di arredo per una sala da pranzo moderna. Ritorna sulla scena del design l’impiego di carta da parati. Un’applicazione astratta e geometrica colorata sui toni del rosa magari su parete a sfondo scuro, grigio antracite o blu avio per chi non ha problemi di spazio, può rendere l’ambiente accogliente e moderno.

Quando si arreda un ambiente, mai sottovalutare l’importanza della luce. In presenza di grandi vetrate, lasciate entrare la luce naturale. Meglio se zenitale, costantemente intensa che senza essere riflessa illumina gli ambienti interni, specialmente quelli in cui passiamo più tempo.

Infine, per garantire uno stile moderno alla vostra sala da pranzo eliminate le cose inutili. L’essenzialità negli ambienti domestici è la chiave della modernità.

Catiuscia Ceccarelli

Sono una giornalista iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2007. Curiosa quanto basta e con la voglia di raccontare e di ascoltare ciò che mi circonda. Ho fatto radio e tv a livello locale e nazionale (Rai Uno, Rai Due, Tvrs, Tv Centro Marche, Radio Cuore, Radio Studio 24). Sono stata opinionista in alcune trasmissioni Rai, sotto la guida giornalistica esperta di Maurizio Costanzo. Scrivo per giornali online e mensili nazionali dedicati al mondo dell’imprenditoria femminile, del design e dell’arredamento. Sono una giornalista prestata al mondo dei serramenti (ho una piccola impresa di infissi, è una tradizione di famiglia).

Share
Published by
Catiuscia Ceccarelli

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

11 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

15 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

18 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

20 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

23 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago