Categories: Arredamento

Camerette a ponte: idee per realizzarle

Callesella - Collezione Every Day, Letto Sole
Callesella - Stile Country - Composizione a soppalco con letto Luna
Zalf - Serie Multispazio - Progetto Z333
Zalf - Serie Multispazio - Progetto Z114
Zalf - Letto Virgola
Zalf - Letto Castello di Gel e Benefit
MAGIS - Letto Bunky
Erba Mobili - Letto Tom e Jerry
Erba Mobili - Letto a tre livelli Freestyle
Erba Mobili - Letto Freestyle 6

La perenne ricerca dello spazio e la presenza di più “fratelli” nella stessa cameretta, rende interessante al momento della progettazione l’opzione che prevede l’utilizzo di una struttura a ponte, evoluzione di quello che una volta veniva più comunemente chiamato “letto a castello”. Oggi, pareti attrezzate e letti con struttura a ponte, costituiscono una delle più comuni opzioni per l’ottimizzazione dello spazio in cameretta. Anche in questo caso non c’è che l’imbarazzo della scelta, viste le molte soluzioni sul mercato con prezzi e qualità diverse. Vediamo qualche proposta, giusto per solleticare la vostra fantasia…

Il concetto “Multispazio” di Zalf

Zalf, azienda trevigiana con quaranta anni di storia alle spalle, pone grande attenzione alla progettazione di soluzioni per gli spazi dedicati a bambini e ragazzi, specialmente alle camerette. Su questo tema, Zalf propone due “famiglie” di soluzioni, ispirate dall’attenzione al design unito alla ricerca di solidità e qualità cui un ambiente “messo a dura prova” come la cameretta non può prescindere. Se Schema libero è un concept progettuale orientato alla gestione delle camerette “a terra”, la serie Multispazio propone invece una gamma di elementi modulari componibili all’insegna della trasversalità e dalla flessibilità in grado di razionalizzare anche gli spazi più limitati. Le finiture sono disponibili in molti colori e gli elementi-base sono corredati da complementi d’arredo in linea con lo stile sobrio ed funzionale della soluzione.

Bunky: il componibile in polietilene di MagisDesign

Restiamo in Veneto con Magis, azienda di Ponte Trezze, in provincia di Venezia, fondata nel 1976 e punta di diamante del design italiano nel mondo focalizzato soprattutto su tavoli, sedie e complementi d’arredo. Nell’ambito della collezione “fuoritema” MeeToo, Magis propone però un originale letto a castello in polietilene stampato e caratterizzato da soli tre elementi base del tutto modulari. Bunky, ideato da Marc Newson, è realizzato con la tecnica del rotational moulding, che permette la realizzazione di grossi oggetti cavi in materiale plastico. Disponibile in blu o arancione, unisce la modernità e l’essenzialità delle linee alla solidità del materiale e alla praticità: facilmente lavabile non presenta alcuno spigolo ed assicura comfort e sicurezza, nonché la possibilità di aggiungere facilmente un nuovo letto con l’aggiunta dei moduli mancanti.

La soluzione brianzola: Tom e Jerry di ErbaMobili

ErbaMobili di Mariano Comense nel cuore della Brianza, il district dell’arredamento della Lombardia, ha recentemente riprogrammato la propria produzione nell’ambito della collezione FreeStyle, un nucleo di oltre 6000 articoli diversi che vanno dalle librerie, ai letti singoli a quelli a castello, armadi, colonne e piani perfettamente componibili tra loro che hanno nella melamina il proprio componente principale, capace di dare resistenza e praticità oltre che di permettere una vasta gamma di colorazioni differenti. La vision che sottende al concept è la totale libertà di progettazione e realizzazione, in modo da adattarsi a tutte le esigenze e gli ambienti. Particolarmente accattivanti le soluzioni che prevedono il ponte o il letto a castello al servizio della massima razionalizzazione degli spazi.

Lo stile Country di Callesella

Chiudiamo la nostra serie di sollecitazioni, che speriamo vi incuriosiscano spingendovi ad approfondire la ricerca, con una digressione nello stile country, con una proposta originale di un letto a soppalco in legno di abete disponibile sia in versione tinto trasparente, coprente o talcato. È una proposta di Callesella, firma specialista nelle realizzazioni classiche e country dove il legno è protagonista con una storia che risale alla fine dell’800. Uno sguardo al classico, dunque, ma con un  taglio contemporaneo e moderno, dove la ricerca artigianale si sposa con il comfort, la sicurezza e la solidità. Con la spensieratezza propria dello stile Country.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

3 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago