Camera da letto bianca: le sfumature migliori

Chi l'ha detto che il bianco è monotono? Scopri qui le sfumature di bianco ideali per la camera da letto moderna.

17/09/2023

La camera da letto bianca è raffinatissima e un vero evergreen, afferma l’interior designer Eleonora Tredici. Non solo, il bianco è disponibile in infinite varianti, più calde o più fredde, e può abbinarsi al meglio allo stile d’arredo preferito.

Inoltre grazie a qualche tocco di colore in più potrai cambiare look alla stanza ogni volta che vorrai e in maniera low-cost. Scopri qui le sfumature di bianco ideali per la camera da letto moderna.

Camera, Da

Il bianco ottico

Il bianco ottico è l’ideale per le stanze da letto contemporanee o eclettiche. Si tratta di una delle gradazioni più pure e candide e capace di riflettere tantissima luce. Sarà quindi perfetta anche per le camere più piccole e buie; abbina questo bianco al nero, al marmo, agli accessori neri o grigi e al legno. Oppure accostala ad altre nuance di bianco per una stanza tono su tono che difficilmente ti stancherà.

Il bianco perla

Il bianco perla ha sfumature che virano al grigio, è un colore regale e raffinatissimo. Si presta bene alla realizzazione di camere da letto classiche, vintage o moderne ma luxury. Potrai abbinare il bianco perla ad altre tipologie di bianco, soprattutto a quelle fredde per ambienti moderni, oppure accostalo al legno scuro o chiaro, all’acciaio, al marmo.

Esistono anche molte carte da parati bianco perla capaci di dare un effetto bidimensionale se tono su tono.


Leggi anche: Il sotto-tono nel make up

Camera, Da

Il bianco latte

Il bianco latte ricorda per certi versi il crema, anche se è più chiaro e ha una componente di giallo molto minore. È una sfumatura calda, accogliente, ideale per arredare le stanze da letto dei bambini o degli adulti in stile classico o nordico.

Il bianco latte è rilassante, facile da abbinare a qualsiasi tipo di legno e di materiale e sta bene accostato anche a tutti gli altri colori. Per una stanza total white scegli carte da parati bianche e la nuance latte usala per la parure da letto.

Camera, Da

Mixare il bianco in camera da letto

La camera da letto bianca non passerà mai di moda, è perfetta se cerchi calma e tranquillità, ma soprattutto se aspiri all’ordine e alla raffinatezza. Con i diversi tipi di bianco è consigliato realizzare arredi dinamici, cioè ti basterà scegliere tre sfumature e abbinarle tra loro.

Per esempio: il bianco latte sarà perfetto per la parure da letto, l’ottico per i tappeti e le tende, e il perla per gli arredi. Ci sono comunque tantissime sfumature ad hoc da scegliere e potrai optare per tre varianti calde o al contrario fredde a piacere.