Categories: Arredamento

Alcuni trucchi per far sembrare il tuo soggiorno più grande

Non c’è ombra di dubbio: chi non vorrebbe una casa più grande? Sì, certo, sappiamo che è più difficile e complicata da tenere pulita e da manutenere. Ma sapere di avere a disposizione ambienti più ampi ci fa sempre stare bene. In particolar modo, quelle stanze che viviamo di più, come il soggiorno.
Niente paura, ecco alcuni trucchi per far sembrare il tuo soggiorno più grande.

Innanzi tutto, sgombrare la stanza da tutto ciò che è inutile: suppellettili, soprammobili cattura polvere, tappeti – a meno che non siano particolarmente pregiati o di colore chiaro, riviste sparse a caso tra divano, tavolo da caffè e dintorni. Il motto “less is better” è più che mai necessario e condivisibile per ripulire il soggiorno (da impiegare in ogni stanza per migliorare il benessere quotidiano) e avere una panoramica più definita dell’ambiente in questione. Vedrete, vi sembrerà di guadagnare metri quadrati in poco tempo.

Per chi può, mettere mano ai pennelli e ridipingere la stanza. La percezione dei colori non sempre è univoca per tutti, spesso è qualcosa di profondo, di intrinseco nella propria mente e quindi strettamente personale. Ma ci sono delle regole di design non scritte che aiutano i diversi ambienti, come il soggiorno, ad essere più ampi del dovuto, grazie alla complicità dei colori. Il bianco, ad esempio, che sembrerebbe un colore dato per scontato e il più delle volte addirittura scartato dai committenti perché ritenuto “già visto” o “troppo tradizionale”, è un ottimo alleato per rendere il soggiorno spazioso e luminoso.

Avete mai pensato di arredare una o più pareti del vostro soggiorno con degli specchi? Conferiscono profondità alla stanza e creano l’illusione che nel soggiorno vi sia più spazio di quanto vi è in realtà. Gli specchi hanno anche la capacità di ripristinare una forma regolare della stanza, estendendo lo spazio.

Anche i mobili possono fare la loro parte per rendere il soggiorno più grande. Preferire mobili e accessori rotondi: pouf, tavolini o porta oggetti circolare per dare movimento e creare l’illusione di avere più spazio. Anche i mobili sospesi garantiscono più spazio nella stanza, la luce che passa al di sotto di questi conferiscono all’ambiente un aspetto più arioso.

Anche la trasparenza inganna lo spazio. Un tavolo in vetro sedie in policarbonato fanno passare più luce in soggiorno e alleggeriscono l’ambiente.

Catiuscia Ceccarelli

Sono una giornalista iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2007. Curiosa quanto basta e con la voglia di raccontare e di ascoltare ciò che mi circonda. Ho fatto radio e tv a livello locale e nazionale (Rai Uno, Rai Due, Tvrs, Tv Centro Marche, Radio Cuore, Radio Studio 24). Sono stata opinionista in alcune trasmissioni Rai, sotto la guida giornalistica esperta di Maurizio Costanzo. Scrivo per giornali online e mensili nazionali dedicati al mondo dell’imprenditoria femminile, del design e dell’arredamento. Sono una giornalista prestata al mondo dei serramenti (ho una piccola impresa di infissi, è una tradizione di famiglia).

Share
Published by
Catiuscia Ceccarelli
Tags: Arredamento

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago