Accessori per cani
Animali domestici

Accessori per cani

Anche i cani hanno bisogno di attenzioni e tutto ciò che serve per una vita serena. Ecco tutti gli accessori per cani che non devono mancare.

Quando si decide di accogliere in casa un cane è necessario valutare con attenzione quelle che potranno essere le sue esigenze al fine di acquistare tutto il necessario per garantirgli una vita serena e piacevole. Un animale domestico, infatti, ha bisogno di molti accessori sia per la vita in casa che per le passeggiate quotidiane. I primi accessori da acquistare sono senza dubbio una cuccia e due ciotole. Tuttavia, il cane necessita anche di giochi, articoli per l’igiene, collare/pettorina e guinzaglio, snack e molto altro.
La lista degli accessori per cani può variare molto in base all’età, alla taglia e allo stile di vita più o meno attivo del cane. In linea generale il consiglio è quello di valutare nel tempo quali sono le sue esigenze e acquistare un prodotto ogni volta che ve ne è la necessità.

Cucce morbide e rigide

Come accennato, la cuccia è senza dubbio uno dei primi accessori da acquistare. Questa, infatti, rappresenterà per il cane un luogo sicuro e il punto in cui addormentarsi quando è stanco. Non solo, la cuccia è per il cane il posto in cui rifugiarsi quando ha paura o quando desidera restare da solo. Pertanto deve essere scelta con cura, assicurandosi che sia provvista di cuscini morbidi (se realizzata in plastica rigida) valutando con attenzione le dimensioni del cane. In linea generale è sempre meglio acquistare una cuccia più grande che una troppo piccola. In commercio sono reperibili cucce di tutte le grandezze, morbide o rigide e accessoriate di cuscini ed elementi studiati per garantire al cane massimo comfort. Se si desidera acquistare una cuccia morbida è bene assicurarsi che sia sfoderabile. In questo modo sarà molto più semplice lavarla.

Alimentazione: ciotole e tovagliette

Proprio come la cuccia anche le ciotole rientrano tra gli elementi che non possono mancare in una casa in cui vive un cane. Queste serviranno per contenere il cibo e l’acqua e dovranno essere pulite con frequenza. Tra le migliori vi sono senza dubbio quelle in acciaio. Queste ultime risultano infatti più resistenti e igieniche rispetto a quelle in plastica. Anche in questo caso, dovranno essere acquistate della capienza adatta per contenere la quantità di cibo e acqua necessaria al cane. Nei negozi specializzati e online è possibile trovare inoltre pratiche tovagliette in gomma morbida pensate per raccogliere eventuali briciole o gocce e proteggere così il pavimento. Non solo, per i cani di taglia medio-grande è possibile trovare altresì pratici supporti (in metallo o legno) per rialzare le ciotole ad una altezza più comoda consentendo al cane di alimentarsi e bere più facilmente.

Accessori per cani e igiene

Per una convivenza serena con un cane è necessario provvedere con regolarità alla sua igiene. Soprattutto i cani che trascorrono molte ore al parco, all’area cani o che effettuano passeggiate lunghe necessiteranno di pulizie frequenti. Per questa ragione è possibile acquistare le salviettine specifiche con cui pulirgli le zampe (soprattutto in inverno) e il manto. Per ciò che concerne i cani a pelo lungo è necessaria anche una spazzola. Questa tipologia di pelo, infatti, tende ad annodarsi facilmente. Infine, uno shampoo specifico sarà indispensabile per lavaggi più approfonditi.
Durante l’estate e i mesi più caldi è necessario acquistare altresì un collare antiparassitario per contrastare l’azione di pulci e zecche.

Collari, guinzagli e pettorine

Tra gli accessori indispensabili per un cane vi sono poi i collari, i guinzagli e le pettorine. Per ciò che concerne i collari questi dovranno essere provvisti anche di una targhetta in cui riportare il nome del cane e il numero di telefono del padrone. Questo sarà fondamentale nel caso in cui dovesse scappare o perdersi. Il collare potrà servire anche per agganciarvi il guinzaglio durante le passeggiate e per tale ragione dovrà risultare sufficientemente comodo e funzionale. In commercio sono disponibili infiniti modelli di collari pensati per tutte le taglie ed esigenze.
Chi preferisce può acquistare invece una pettorina. Tuttavia rispetto al collare potrebbe essere più complicato individuare la taglia e il modello più adatto al proprio cane.

Accessori per cani: giocattoli e snack

I giocattoli sono spesso sottovalutati ma rappresentano per il cane un’importante fonte di divertimento. Alcuni cani, infatti, amano giocare con i propri padroni e pertanto palline, corde e pupazzi diventano accessori indispensabili. In commercio sono disponibili migliaia di giocattoli pensati per tutte le taglie e necessità. Da quelli più morbidi a quelli più resistenti, pensati per i cani che amano sgranocchiare qualcosa di duro.
Non solo, anche gli snack rappresentano un elemento indispensabile. Soprattutto quando si effettuano esercizi o giochi finalizzati all’educazione del cane può essere utile premiare l’amico a 4 zampe con biscottini, barrette, ecc. Tra questi vi sono anche quelli pensati per la pulizia e la cura dei denti.

Accessori per cani: teli per auto, trasportini, ciotole pieghevoli e borracce

Quando si pensa agli accessori per cani è opportuno non dimenticare tutto ciò che può essere utile per gli spostamenti in auto o i viaggi. Per cominciare, anche per brevi tragitti in auto, è necessario munirsi di protezioni per sedili e baule, rete/barriera/divisorio e cintura di sicurezza. Per i viaggi più lunghi, invece, potrebbe essere utile un trasportino o un kennel.
Per ciò che concerne la vita all’aria aperta e dunque passeggiate in montagna, gite in campagna, giornate al mare o al lago gli accessori indispensabili sono senza dubbio le ciotole pieghevoli, pratiche e compatte, ma anche borracce con ciotola integrata e coperte dove il cane possa riposarsi.

Abbigliamento: maglioncini e impermeabili

Tra gli accessori per cani rientrano poi i capi di abbigliamento. I cani di piccola taglia, infatti, tendono a soffrire il freddo molto più di quelli di taglia medio-grande. Pertanto talvolta occorre acquistare un maglioncino affinché possano rimanere al caldo. Non solo, oltre alle temperature rigide spesso vi è la necessità di utilizzare un impermeabile. Questo accade durante le passeggiate quotidiane nei giorni di pioggia. Gli impermeabili o mantelline da pioggia sono infatti un’accessorio indispensabile soprattutto per i cani a pelo lungo poiché l’asciugatura, una volta rientrati in casa, si rivela una procedura particolarmente lunga e complessa se non si dispone degli adeguati strumenti.



Animali da compagnia poco impegnativi
Animali domestici

Animali da compagnia poco impegnativi, anche da appartamento

Come scegliere la cuccia del cane per il giardino
Animali domestici

Come scegliere la cuccia del cane per il giardino

Come insegnare al gatto ad usare il tiragraffi
Animali domestici

Come insegnare al gatto ad usare il tiragraffi

Cosa possono mangiare i cani
Animali domestici

Cosa possono mangiare i cani: cibi che fanno bene e quali no

Prendersi cura gatto estate
Animali domestici

Prendersi cura di un gatto in estate: le cose da fare

A chi lasciare il gatto quando si va in vacanza
Animali domestici

A chi lasciare il gatto quando si va in vacanza

cose da sapere prima di prendere un cane
Animali domestici

5 cose da sapere prima di prendere un cane

Come scegliere la giusta lettiera per il gatto
Animali domestici

Come scegliere la giusta lettiera per il gatto