Animali domestici: 5 consigli per ridurre l’impatto ambientale

Ecco 5 consigli utili per ridurre significativamente l'impatto ambientale inerente alla gestione di un cane o di un gatto.

21/10/2023

Gli animali domestici fanno compagnia, interagiscono positivamente con anziani, adulti e bambini, producono benessere e fanno parte della famiglia esattamente come gli altri componenti. Tutti i giorni però sono esposti a sostanze inquinanti e in alcuni casi anche dannose. Le questioni da tenere sotto controllo sono il cibo che viene somministrato, la lettiera dove fanno i bisogni, e i prodotti antiparassitari.

Giochi per cani fai da te, di attivazione mentale e anti stress

I sacchetti per la raccolta degli escrementi

Quando porti il tuo amico a 4 zampe a fare una bella passeggiata devi provvedere, ovviamente, a raccogliere i suoi escrementi. La strada pubblica non può e non deve diventare una toilette a cielo aperto e occorre mettere in atto un minimo di responsabilità. I bisogni devono essere contenuti in un sacchettino che viene successivamente gettato nei rifiuti. Il sacchetto deve necessariamente essere biodegradabile ma sarebbe ancor più consigliato utilizzarne uno compostabile. La raccomandazione, tuttavia, è seguire le indicazioni dell’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti, anche se generalmente devono essere poi messi nell’indifferenziato.

Cibi biologici

La filiera della produzione della carne è responsabile in larga parte delle emissioni dei pericolosi gas serra. Anche per il cibo degli animali domestici sarebbe utile ricorrere a un corretto apporto di proteine vegetali, optando inoltre per le carni bianche evitando prodotti e sottoprodotti che hanno origine nei cosiddetti allevamenti intensivi. Va detto che il settore dei cibi per animali è collegato allo scarto dei cibi per gli esseri umani, però assumere comportamenti eco-sostenibili è comunque un’ottima strategia.


Leggi anche: Cruelty free: la bellezza si fa sempre più green

La lettiera amica dell’ambiente

Lettiera e sabbia per gatti dove si butta

L’argilla delle lettiere contiene la silice cristallina che in base alle relazioni dell’OMS è cancerogena. In commercio puoi trovare lettiere fatte con trucioli di pino, mais e altri prodotti eco-compatibili.

Giocare spesso con l’animale

Far divertire l’animale da compagnia è un buon metodo per farlo svagare e per ridurre, specialmente per i gatti, la tendenza di andare a caccia degli animaletti che si trovano nei giardini. Addirittura sono stati sperimentati collarini per gatti con colori sgargianti, per renderli più visibili agli uccelli, che riescono quindi a scappare facilmente.

L’antiparassitario naturale

La scelta degli antiparassitari è molto significativa per ridurre l’impatto del tuo animale domestico sull’ambiente. Per esempio per le pulci è efficace la farina fossile ed esistono molti altri rimedi naturali.