Categories: Casa

Angolo lettura fai da te: come realizzarlo

Se amate la lettura e in casa non avete un luogo interamente dedicato, vi sveliamo come poter organizzare con semplicità un angolo lettura fai da te e renderlo perfetto per rilassarsi e leggere un buon libro.

L’angolo lettura può essere creato in qualsiasi ambiente della casa, anche se sarebbe indicato preferire una zona intima e possibilmente appartata, ben illuminata dalla luce naturale durante le ore diurne.

Potrebbe essere un angolo del soggiorno o della camera da letto, oppure anche in cucina o nello stanzino meno trafficato di casa.

Qualsiasi sia la stanza in cui andremo ad inserirlo, lo stile dovrà abbinarsi a quello dell’ambiente circostante.

Ovvio che se la zona living è arredata in stile nordico, non avrebbe nessun senso creare l’angolo lettura sistemando mobili in stile barocco.

Una volta trovato lo spazio più adatto, è necessario focalizzarsi in primis sulla seduta da scegliere, la protagonista assoluta dell’angolo lettura. Il nostro consiglio è senz’altro quello di optare per una poltrona da lettura con poggiatesta, schienale reclinabile e braccioli oppure per chi ama la massima comodità, si trovano anche poltrone relax (chaise-longue, dormeuse) che permettono di allungare le gambe e distendersi completamente.

Per quanto riguarda le fonti luminose, se non avete in casa zone libere vicino ad una finestra, potete creare il vostro angolo lettura illuminandolo con luce artificiale attraverso dei faretti a parete rivolti verso il basso (la luce infatti non va mai rivolta verso gli occhi) che consentono la lettura anche nelle zone più buie e durante le ore serali.

Ma vanno bene anche piantane, lampade da tavolo, purché siano direzionabili per controllare più facilmente l’angolazione della luce e emanino una luce né troppo accecante né troppo tenue.[dup_immagine align=”alignright” id=”948301″]

Per concludere la progettazione dell’angolo lettura e poter godervi una rigenerante pausa lettura, è necessario considerare anche un piano d’appoggio dove sistemare il libro, gli occhiali ma anche un’eventuale tazza di tè se si è soliti sorseggiare bevande calde durante la lettura.

Il classico tavolino basso dotato di ripiani sottostanti o una mensola a muro se avete davvero poco spazio sono perfetti. Oppure si può anche considerare l’idea di prendere assieme alla poltrona un poggiapiedi abbinato e usarlo sia per rilassare le gambe sia come tavolino da appoggio.

Se lo spazio ve lo consente, altro elemento fondamentale è la libreria dove sistemare i  volumi, ma se lo spazio è ristretto andrà bene anche un semplice portariviste.

Come ultima cosa, se lo spazio dell’angolo lettura lo consente, personalizzatelo collocando oggetti e complementi.

Del resto anche l’occhio vuole la sua parte. Rendete il reading corner speciale e unico aggiungendoci una bella pianta per purificare l’aria e dare stile, un tappeto che delimiti la zona, appendendo un quadro o una stampa alle spalle della poltrona, sulla quale collocare un plaid morbido e caldo.

Una volta realizzato l’angolo lettura dei propri sogni, non resta che recarsi in libreria e fare scorta di libri.

Francesca Maria Battilana

Sono Francesca Maria Battilana, classe 1984. Vicentina doc. Fondatrice del blog Breakfast at Tiffany's. Mi occupo di contenuti SEO oriented per blog e scrivo di arredamento e cucina. Social media manager per alcune aziende.

Share
Published by
Francesca Maria Battilana

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

3 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

5 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

8 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

20 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

24 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago