Categories: Casa

Angolo cottura: 5 idee per renderlo più chic

La cucina è il cuore di ogni casa, per questo motivo deve essere curata nei dettagli in modo da renderla accogliente e chic. Per rendere l’angolo cottura più chic non è necessario spendere una fortuna per il restyling, ma basta scegliere con cura le modifiche da fare.

Ecco una serie di idee e consigli su come arredare un piccolo angolo cottura e renderlo  bello, funzionale, ma soprattutto chic!

1. Materiali e accessori

Fondamentale è la scelta di materiali ed accessori, ad esempio mescolare lo stile di campagna con lo shabby chic darà alla cucina un aspetto personalizzato e ricercato. Anche le maniglie sono un dettaglio da non sottovalutare perché forniscono un fascino naturale alla cucina. Stesso discorso vale per l’illuminazione, scegli un bel lampadario a sospensione, magari in cristallo o in metallo lavorato, diventerà l’elemento distintivo di tutta la zona cucina, ma se non ami questo genere anche dei semplici faretti da incasso a LED andranno bene.

2. La scelta dei colori

Per rendere l’angolo cottura chic l’ideale sarebbe scegliere una cucina con mobili e pareti dalle tonalità chiare in modo da creare un’ambiente lussuoso ed elegante (ecco gli abbinamenti colore vincenti in cucina).

3. Sostituire ante dei mobili ed elettrodomestici

Cambiare o solo verniciare le vecchie ante dei mobili basterebbe per conferire al vostro angolo cottura un look tutto nuovo. Sapevi che anche gli elettrodomestici possono essere verniciati? Ebbene sì. Se quest’ultimi funzionano ancora bene, ma stonano con il nuovo look ti basterà riverniciarli con l’apposita vernice.

4. Opere d’arte e tendaggi

Appendere alle pareti delle opere d’arte conferirà alla cucina un tocco glam, utilizza quelli di grandi dimensioni in questo modo l’ambiente sembrerà più spazioso. Un altro grande trucco per rendere l’angolo cucina chic è l’uso sapiente dei tendaggi che con eleganza e stile possono vestire le finestre dell’ambiente. Potete sceglierle attuali con righe o disegni attratti oppure a tinta unica se non volete sbagliare.

5. Accessori di design

Gli accessori sono fondamentali per cambiare aspetto all’ambiente circostante, decora il tavolo o l’isola del tuo angolo cottura con un centrotavola floreale o una piccola pianta verde. Sul piano di lavoro della cucina o sulle mensole metti esponi i tuoi accessori da cucina più belli come ad esempio una ciotola per la frutta piuttosto che un’alzata per i dolci, questo piccolo dettaglio farà la differenza in tutto l’ambiente. Mentre per le sedie o sgabelli utilizza dei cuscini morbidi e colorati, possibilmente in abbinamento alle tende.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago