Categories: Casa

Angolo cottura: 5 idee per renderlo più chic

La cucina è il cuore di ogni casa, per questo motivo deve essere curata nei dettagli in modo da renderla accogliente e chic. Per rendere l’angolo cottura più chic non è necessario spendere una fortuna per il restyling, ma basta scegliere con cura le modifiche da fare.

Ecco una serie di idee e consigli su come arredare un piccolo angolo cottura e renderlo  bello, funzionale, ma soprattutto chic!

1. Materiali e accessori

Fondamentale è la scelta di materiali ed accessori, ad esempio mescolare lo stile di campagna con lo shabby chic darà alla cucina un aspetto personalizzato e ricercato. Anche le maniglie sono un dettaglio da non sottovalutare perché forniscono un fascino naturale alla cucina. Stesso discorso vale per l’illuminazione, scegli un bel lampadario a sospensione, magari in cristallo o in metallo lavorato, diventerà l’elemento distintivo di tutta la zona cucina, ma se non ami questo genere anche dei semplici faretti da incasso a LED andranno bene.

2. La scelta dei colori

Per rendere l’angolo cottura chic l’ideale sarebbe scegliere una cucina con mobili e pareti dalle tonalità chiare in modo da creare un’ambiente lussuoso ed elegante (ecco gli abbinamenti colore vincenti in cucina).

3. Sostituire ante dei mobili ed elettrodomestici

Cambiare o solo verniciare le vecchie ante dei mobili basterebbe per conferire al vostro angolo cottura un look tutto nuovo. Sapevi che anche gli elettrodomestici possono essere verniciati? Ebbene sì. Se quest’ultimi funzionano ancora bene, ma stonano con il nuovo look ti basterà riverniciarli con l’apposita vernice.

4. Opere d’arte e tendaggi

Appendere alle pareti delle opere d’arte conferirà alla cucina un tocco glam, utilizza quelli di grandi dimensioni in questo modo l’ambiente sembrerà più spazioso. Un altro grande trucco per rendere l’angolo cucina chic è l’uso sapiente dei tendaggi che con eleganza e stile possono vestire le finestre dell’ambiente. Potete sceglierle attuali con righe o disegni attratti oppure a tinta unica se non volete sbagliare.

5. Accessori di design

Gli accessori sono fondamentali per cambiare aspetto all’ambiente circostante, decora il tavolo o l’isola del tuo angolo cottura con un centrotavola floreale o una piccola pianta verde. Sul piano di lavoro della cucina o sulle mensole metti esponi i tuoi accessori da cucina più belli come ad esempio una ciotola per la frutta piuttosto che un’alzata per i dolci, questo piccolo dettaglio farà la differenza in tutto l’ambiente. Mentre per le sedie o sgabelli utilizza dei cuscini morbidi e colorati, possibilmente in abbinamento alle tende.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

7 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

11 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

14 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

16 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

19 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago