Ammorbidente naturale per il bucato: idee fai da te
Consigli per fare l'ammorbidente in casa
La crescente attenzione alla sostenibilità e all’ambiente hanno portato sempre più persone a cercare soluzioni naturali per la gestione della casa. Oltre ai prodotti per la pulizia delle superfici anche quelli per il bucato possono essere sostenibili. L’ammorbidente naturale infatti può essere creato in casa, utilizzando ingredienti naturali, non inquinanti ed ecologici. Ad esempio, tra i prodotti che maggiormente sembrano poter soddisfare la duplice funzione vi sono l’aceto bianco o di mele, l’acido citrico, il sale e il bicarbonato. Questi elementi possono inoltre essere combinati per creare un ammorbidente efficace e a impatto zero.
Sale e bicarbonato
Per creare un ammorbidente naturale per il bucato è possibile usare ingredienti presenti in tutte le case. Più in particolare unendo una tazza di bicarbonato e una di sale e aggiungendo poi qualche goccia di olio essenziale a piacere (come l’olio essenziale di lavanda o di limone) è possibile creare un prodotto efficace ed ecologico. Affinché gli abiti e la biancheria risultino morbidi e profumati basterà aggiungere due cucchiai del composto dell’apposito vano e avviare il programma adatto.
Questo ammorbidente fai da te è perfetto anche per coloro che utilizzano altre tipologie di prodotti ma si trovano a dover fare la lavatrice sprovvisti del proprio ammorbidente preferito.
Acido citrico e oli essenziali
Come accennato, anche l’acido citrico è un ottimo ammorbidente. Per creare un prodotto fai da te è quindi possibile scioglierne 150 g in 1 litro di acqua demineralizzata aggiungendo poi oli essenziali profumati a piacere (come ad esempio quello alla lavanda, al limone, all’arancia o alla vaniglia). Per un carico da 4 o 5 kg è sono sufficienti circa 100 ml, per un carico da 8 o 9 kg ne sono necessari 200/250 ml.
Leggi anche: Aceto di mele: i benefici per la salute
L’acido citrico è inoltre un ottimo anticalcare, pertanto è perfetto per migliorare le prestazioni della lavatrice evitando accumuli nelle tubature.
Aceto di mele e bicarbonato
Un’altra idea per creare un ammorbidente naturale è quella di miscelare l’aceto di mele e il bicarbonato. Per creare un prodotto efficace (adatto anche ai capi delicati o in lana) è necessario unire 250 ml di acqua calda, 1 litro di aceto di mele, 15 g di bicarbonato e circa 30 gocce di olio essenziale a piacere (i più indicati sono quello di lavanda e di ylang ylagn). Per ottenere un bucato morbido e profumato basterà aggiungere 4 o 5 cucchiai di questo preparato nella vaschetta dell’ammorbidente e azionare il programma desiderato.