Amache e giardino: quali scegliere e perché

I vari modelli di amaca e quale scegliere

Amache e giardino: quali scegliere e perché

Amate dagli adulti e soprattutto dai bambini, le amache da giardino fanno parte di quei complementi a cui, chiunque possieda uno spazio esterno con area verde, non vorrebbe rinunciare. Ideali per il relax e il riposo, sono economiche, pratiche e facili da installare. Ecco quali scegliere.

Amache da giardino: perché sceglierle

Le amache da giardino, o letti dondolanti, sono dei teli di rete, corda o altro tessuto, molto versatili e in grado di regalare quiete e relax a chiunque vi salga sopra. Nell’immaginario comune l’amaca va fissata a due alberi, ma non è sempre così. Non tutte le aree verdi private sono provviste di due arbusti ben saldi, capaci di fornire il giusto sostegno. Per questo motivo, sono state progettate delle amache da esterno con supporto autoportante.

Amache e giardino: quali scegliere e perché

Amache: quali scegliere

Scegliere un’amaca non è complicato: basta valutare alcuni fattori. I modelli tradizionali, realizzati solitamente in cotone, necessitano di due sostegni con la stessa distanza e resistenti alle sollecitazioni esterne, per poter legare la stuoia con i connettori e le corde. Economici e leggeri, consentono di rilassarsi in maniera tranquilla. Le amache autoportanti, invece, sono dotate di due sostegni in metallo oppure in legno. Sono eleganti, versatili e pratiche, possono essere installate in qualsiasi luogo ma sono difficili da montare e molto meno economiche. Il materiale dell’amaca va scelto anche in base alle necessità: poliestere e nylon sono meno resistenti e più soggetti agli strappi ma perfetti da montare in giardino o da portare in campeggio. Cotone e canapa garantiscono una lunga durata dell’accessorio per giardino. I materiali biologici (in cotone riciclato), oppure organici, sono ecosostenibili, rispettosi dell’ambiente e garantiscono un’ottima solidità. Sono morbidi sulla pelle e di facile manutenzione.

Le amache da giardino sono comunque concepite per poter resistere a pioggia, vento e grandine. Sono antimuffa, tollerano bene i lavaggi con cloro e con prodotti acidi. Antimacchia, possono essere pulite facilmente con una spugna, acqua e sapone. Disponibili anche in formato doppio, o matrimoniale, offrono un immediato comfort. Imbottite, trapuntate e dotate di barre di allargamento curve in bamboo, conferiscono una maggiore stabilità rispetto ai modelli tradizionali.
Quale scegliere? Semplice: l’amaca da esterno (o da giardino) più adatta alle esigenze della singola persona oppure della famiglia.