Massaggio californiano: i benefici derivati dal totale rilassamento del corpo

Il massaggio californiano nasce a partire dagli anni ‘70, quando si è verificata l’esplosione della cultura new age.

04/04/2018

Il massaggio californiano è nato in America, precisamente sulle coste della California, di pari passo con l’evoluzione della cultura new age. Sì, perché questa tipologia di massaggio è nata con lo sviluppo di una serie di terapie, il cui obiettivo era proprio quello di favorire la liberazione del corpo in modo tale da ritrovare l’armonia e l’equilibrio interiore.

Detto questo, non ci resta che scoprire insieme cos’è nello specifico il massaggio californiano e quali sono i suoi benefici.

Cos’è il massaggio californiano

Il massaggio californiano è una pratica di rilassamento di corpo e mente; si tratta di un vero e proprio rituale estremamente delicato che conferisce, attraverso una serie di movimenti, una sensazione di profondo relax a corpo e mente.

Questa tipologia di massaggio viene effettuata su pelle nuda e con oli ed essenze profumate; la tecnica consiste nell’effettuare movimenti fluidi, leggeri e lenti, su tutto il corpo.

Il massaggio californiano è molto dolce e sensuale, ed è in grado di conferire armonia ed equilibrio alla persona, per tale ragione è spesso definito come massaggio psicosomatico.


Leggi anche: Massaggio Gua Sha: benefici e consigli sulla tecnica giapponese

I benefici del massaggio californiano

Come tutti i massaggi, anche quello californiano ha diversi benefici sia sul corpo che sulla mente.

Se si parla di aspetti positivi a livello fisico, è bene sapere che questo massaggio allenta le tensioni muscolari e, in più, ha un grande potere tonificante; ma non è tutto, perché favorisce la circolazione ed è, quindi, linfodrenante.

Inoltre, ha benefici sul sistema nervoso, favorisce il processo di digestione e influenza in modo assolutamente positivo anche il metabolismo.

A livello psichico il massaggio californiano ha un effetto calmante e rilassante per la mente, dona un senso di tranquillità e pace interiore e, di conseguenza, influenza e favorisce i rapporti interpersonali poiché aumenta l’autostima e la sensazione di fiducia verso il prossimo.

Ora che conoscete tutto sul massaggio californiano, non vi resta che scoprire il massaggio thai e tutti i suoi benefici.