Mal di mare: 10 rimedi veramente efficaci

Mal di mare: 10 rimedi veramente efficaci

Giornata in barca a vela o vacanza in crociera? Non farti bloccare dal mal di mare! Scopri insieme a noi i rimedi dall’omeopatia al cerottopare

Il tuo ragazzo ti ha fatto una sorpresa e per il vostro anniversario ha prenotato una crociera? I tuoi amici stanno salpando su una magnifica barca a vela per godersi la giornata di mare e tu non puoi far altro che salutarli dalla riva? Se il mal di mare sta diventando una condanna è ora di liberarsene, fermare tutto e tutti e… salire a bordo! Questo tipo di problema, che colpisce 2 persone su 4, si manifesta con sintomi davvero poco trascurabili, come nausea e vomito, dovuti all’eccessivo lavoro a cui si trova sottoposto il tuo sistema dell’equilibrio che, durante la gita in mare, fatica ad adattarsi ai continui spostamenti. Insomma una sensazione davvero spiacevole e spesso invalidante! Per prima cosa prestate molta attenzione a quello che sia mangia prima di saltare a bordo di una qualsiasi imbarcazione poi potete ricorrere anche a rimedi omeopatici o farmaci studiati appositamente contro il mal di mare.

Rimedi in pastiglie

I rimedi in pastiglie sono per lo più di origine naturale e omeopatica. Qualche ora prima di salpare per la tua crociera o per uno splendido weekend in barca a vela ti consigliamo di assumere qualche pasticca di zenzero o le compresse a base di fiori di Bach, ottimo alleato contro le vertigini. In alternativa puoi ricorrere anche ai granuli di Petroleum, Tabacum e Cocculus da assumere lontano dai pasti e facilmente scioglibili sotto la lingua.

Farmaci dedicati

I farmaci aiutano soprattutto nella prevenzione del problema e sono composti generalmente da sostanze che hanno un’azione antistaminica, calmante e anticolinergica. Solitamente è bene assumerli almeno mezz’ora prima di partire. In alternativa puoi utilizzare gli appositi cerotti da applicare dietro l’orecchio (almeno due ore prima) o le specifiche gomme da masticare che puoi prendere in considerazione nel momento in cui inizi ad avvertire i primi sintomi di malessere.


Un aiuto per i bambini

Se a soffrire di mal di mare sono i tuoi figli non disperare, anche per loro esistono dei farmaci appositi e diverse soluzioni naturali. Un rimedio molto diffuso, soprattutto perché privo di effetti collaterali, è il braccialetto-anti-vomito. Basato sui principi dell’agopuntura il braccialetto effettua una lieve pressione su un punto preciso del polso inibendo così la sensazione di nausea. Inoltre far respirare aria fresca al tuo bambino e distrarlo con giochi o favole sarà un aiuto non da poco. Se il disturbo è persistente e molto accentuato consulta il pediatra, sarà lui prescriverti i giusti farmaci a base di idroxizina e dimenidrinato da somministrare in diverse dosi in base all’età. Prima di partire ricorda sempre di non essere a stomaco vuoto o, al contrario di non aver consumato un pasto troppo abbondante. Evita le bevande gassate, l’alcool e il caffè o quelle acide come le spremute e il latte. Consuma piuttosto pane secco, patate o formaggio. Per i più piccoli puoi preparare anche un panino con ingredienti semplici come il prosciutto, ma niente salse!



bagni sonori meditazione
Salute

Bagni sonori, meditazione e ritiri benessere: i trend del 2020

Salute

Riposino pomeridiano: perché fa bene

Salute

Stress: le tisane che aiutano lo stomaco

Probiotico o senza lattosio? Tutti i tipi di yogurt e come sceglierli
Salute

Probiotico o senza lattosio? Tutti i tipi di yogurt e come sceglierli

Vaccino antinfluenzale 2020: quando si può fare regione per regione
Salute

Vaccino antinfluenzale 2020: quando si può fare regione per regione

Salute

Menopausa precoce: i sintomi

Salute

5 mosse per alleviare lo stress

Sigarette elettroniche e morti in America: cosa sta succedendo?
Salute

Sigarette elettroniche e morti in America: cosa sta succedendo?

Sigarette elettroniche e morti in America: cosa sta succedendo?
Salute

Sigarette elettroniche e morti in America: cosa sta succedendo?

Le ultime notizie dagli USA sulle morti attribuite all’uso di sigarette elettroniche. Tutto quello che c’è da sapere sul corretto uso di questi dispositivi.

Leggi di più