Come superare l’ansia da vacanza?

Gestire lo stress durante le vacanze può rivelarsi piuttosto difficile: vi sveliamo i consigli degli esperti per affrontare le ferie senza impazzire.

17/07/2023

Diciamoci la verità: durante le vacanze non siamo esenti dallo stress e gestirlo a volte è davvero complicato. Spesso infatti quando andiamo in ferie non riusciamo a goderci completamente il riposo perché veniamo risucchiati dalla quotidianità. Il pensiero va alle mail di lavoro che non abbiamo aperto, alla documentazione che ci aspetta in ufficio oppure alle pulizie domestiche che dobbiamo ancora fare. Staccare la spina in questi casi diventa una vera e propria impresa e l’ansia ci assale, impedendoci di vivere in serenità il meritato relax.

Gestire lo stress durante le vacanze: cosa fare

Non tutto è perduto però, lo stress durante le vacanze infatti si può gestire mettendo in atto alcune strategie. Imparare a rispettare i propri limiti, riformulare le priorità e ritagliarsi un po’ di tempo per sé stessi sono gli elementi fondamentali per raggiungere un obiettivo che per molti, purtroppo, sembra un miraggio.

Relax

 

Gestire lo stress durante le vacanze: ridefinire le priorità

Quando siamo in vacanza per prima cosa dobbiamo imparare a ridefinire le nostre priorità. Ciò significa che dobbiamo organizzare la nostra giornata (e i pensieri) non in base agli incontri di lavoro, ma a ciò che riguarda le ferie.

Fare attività fisica, stare all’aria aperta, riposare e dedicare del tempo agli amici e alla famiglia sono le priorità attorno a cui dobbiamo sforzarci di costruire le nostre giornate. Sono i punti di riferimento che dovranno guidarvi e che dovrete tenere bene a mente.


Leggi anche: Il calendario scolastico 2019/2020, tutte le festività e le chiusure

Gestire lo stress durante le vacanze: dedicarsi il giusto tempo

Mille impegni, appuntamenti, cose da fare: durante tutto l’anno abbiamo davvero poco tempo da dedicare a noi stessi e a ciò che ci
piace. Le vacanze sono l’occasione giusta per rispolverare un po’ di sano egoismo e coccolarsi. Per gestire al meglio lo stress dovete prima di tutto imparare ad amare voi stesse: una pratica sana che ci aiuta ad affrontare al meglio ogni giorno.

Questo esercizio inizia già pochi giorni prima di andare in vacanza, quando dovrete cominciare a rallentare il ritmo. Ritagliatevi dieci minuti per un rituale beauty, concedetevi un peccato di gola oppure iniziate a leggere quel libro che avevate abbandonato da tempo.

vacanza rilassante

Gestire lo stress durante le vacanze: staccare la spina

Andare in vacanza non significa concentrare in pochi giorni tantissimi impegni perché questo rischia sono di rendervi ancora più stressate. Meglio invece rallentare il ritmo, staccare davvero la spina e abbandonare la pressione che accompagna le giornate in città.

Il bello delle ferie è che abbiamo la libertà di dire “no”, di selezionare cosa fare e di rimanere anche qualche ora a crogiolarci nel “dolce far niente”.