In caso di leggeri mal di testa è possibile ricorrere a rimedi naturali.

Rimedi fai da te contro il mal di testa

Ecco una nostra piccola selezione di rimedi naturali per alleviare i mal di testa più leggeri.

La maggior parte di noi soffre o ha sofferto in passato di mal di testa, un dolore più o meno sopportabile che può essere curato attraverso rimedi naturali o medicinali. Ecco alcuni consigli fai da te per cercare di risolvere questa problematica, ma attenzione: quando si tratta di un problema serio e persistente nel tempo meglio rivolgersi al medico.

Spesso il mal di testa è legato a tensioni muscolari e ad innescare questo dolore sono diversi fattori quali: stress, ansia, troppi zuccheri nel sangue, disturbi ormonali, allergie, cattiva digestione, fatica, alcool, ma anche poche ore di sonno.

Tipi diversi di mal di testa

Quando parliamo di mal di testa si deve come prima cosa distinguere tra: cefalea tensiva, a grappolo ed emicrania.

La prima si presenta con dolori simili a pressioni e pulsazioni su tutta la testa ed è conosciuta anche come cerchio alla testa. La cefalea a grappolo, diversamente dalla prima che risulta essere più comune, è una forma rara, ma molto fastidiosa. I dolori sono intervallati nel tempo e si manifestano in maniera intensa, localizzando il dolore intorno agli occhi o agli zigomi.

Quando invece parliamo di emicrania facciamo riferimento ad un mal di testa caratterizzato da un dolore intenso che coinvolge un solo lato della testa e che può durare da pochi minuti fino a diverse ore.

Ognuna di queste tipologie di mal di testa ha una sua causa scatenante e una sua cura specifica, proprio per questo è importante identificare e tenere presente il suo manifestarsi e nei casi più problematici e seri rivolgersi ad un medico specialista.

Quali sono i rimedi naturali:

Quando parliamo di un dolore temporaneo possiamo utilizzare dei rimedi naturali che permettono di alleviare il fastidio. Ecco quali sono:

• Impacchi vegetali

In caso di mal di testa leggeri per evitare l’assunzione di medicinali si consiglia di praticare degli impacchi con foglie di cavolo, cipolla o rafano, da applicare sulla nuca per almeno una mezz’oretta.

• Limone o Patate

Tagliate ed applicate sulle tempie delle fette di limone o di patata, tenendole ferme con un fazzoletto legato intorno alla testa. Dopo qualche minuto di pieno relax il dolore scompare come per magia.

• Oli essenziali di Lavanda o Menta

Anche gli olii essenziali possono essere dei validi rimedi naturali contro il mal di testa, è sufficiente frizionare un po’ di olio essenziale di lavanda o menta direttamente sulle tempie e sulla fronte.

• Tisane rilassanti

Spesso il rimedio migliore è rilassarsi e buttarsi alle spalle lo stress accumulato nella giornata. Preparate una buona tisana come ad esempio camomilla, valeriana, melissa o fiori di arancio: queste bevute calde hanno un forte potere rilassante e vi faranno sentire subito meglio.



Cistite: curarla con rimedi naturali
Rimedi Naturali

Cistite: curarla con rimedi naturali

Tulsi:i benefici straordinari del basilico santo
Rimedi Naturali

Tulsi: i benefici straordinari del basilico santo

Resveratrolo per rinforzare i capelli: in quali alimenti si trova
Rimedi Naturali

Resveratrolo per rinforzare i capelli: in quali alimenti si trova

Olio essenziale di patchouli: gli usi e le proprietà benefiche
Rimedi Naturali

Olio essenziale di patchouli: gli usi e le proprietà benefiche

Cerfoglio: rimedio naturale contro punture di insetti
Rimedi Naturali

Cerfoglio: rimedio naturale contro punture di insetti

Tarme lana: come riconoscerle e come debellarle con rimedi naturali
Rimedi Naturali

Tarme della lana: come riconoscerle e come debellarle con rimedi naturali

Essenze per rilassarsi
Rimedi Naturali

Essenze per rilassarsi

Rimedi Naturali

Olio di tea tree: come usarlo come deodorante

Cefalea cronica: cos'è e come funziona l'assegno di invalidità
Salute

Cefalea cronica: cos’è e come funziona l’assegno di invalidità

Sta per essere approvata la legge che riconosce questa patologia come malattia sociale, con l’accesso a cure innovative. Ecco cosa c’è da sapere.

Leggi di più