Detox a base di Aloe: tutto quello che c’è da sapere

Iniziare il nuovo anno depurandosi sembra un ottimo proposito e l'Aloe vera può aiutarvi in questo intento. Ecco come.

L'Aloe Vera come ingrediente detox: qualche suggerimento
L'Aloe Vera come ingrediente detox: qualche suggerimento

Le feste appena trascorse sono state un occasione per passare del tempo con i propri cari, coccolarsi sotto l’albero e mangiare antipasti, primi gustosi, carni di tutti i tipi, doppi contorni, frutta secca, dolci e… si salvi chi può! L’anno nuovo è iniziato ed è bene prepararsi  fin da subito ad affrontare la solita annosa questione: la prova bikini. Se vi sentite un po’ perse, occorre un piano di attacco per smaltire quel chiletto in più che il Natale ha portato con sé insieme ai regali.

Oltre a un po’ di sana attività fisica, a una dieta equilibrata e a del buon sonno ristoratore, prendete in considerazione un detox a base di Aloe.  

Aloe: origine e caratteristiche

L’Aloe Barbadensis, meglio nota come Aloe Vera, è una pianta succulenta della famiglia delle Aloeaceae che ha origini antichissime e le cui qualità terapeutiche sono note fin da tempi remoti. Molte piantagioni di Aloe sono concentrate al di fuori dell’Europa anche se da qualche anno se ne possono trovare alcune anche in Italia.

Si tratta di una pianta dalle foglie carnose dotata di molte virtù benefiche e per questo impiegata in differenti ambiti della cosmesi, della parafarmacia e della dietologia. Oltre a proprietà cicatrizzanti e anti infiammatorie, è un ottimo antipiretico e può aiutarvi a combattere le scottature solari, mantenendo la pelle perfettamente fresca e giovane grazie alle sue proprietà antiossidanti. Eccezionale è la sua funzione detossinante: l’ideale per ripulire l’organismo dalle impurità.

Aloe nella dieta quotidiana

Su Internet o in erboristeria, sono molti i prodotti a base di questo elisir di bellezza: creme, maschere, latti detergenti e tanto altro ancora. Per un uso detossinante è consigliabile assumere l’Aloe in forma di gel o di succo, a seconda dei gusti. In ogni caso, ricordatevi di bere il succo secondo le dosi consigliate: in questo caso il consiglio di un erborista o di un medico sarà prezioso. Prestate attenzione anche alla presenza di antirachioni: noti per le loro proprietà lassative, devono essere assunti con moderazione onde evitare effetti collaterali.

 


Vedi altri articoli su: Dieta | Rimedi Naturali | Salute |

Commenti

  • Antenne di grillo

    Assolutamente da provare, l’aloe è un prodotto naturale per la cura del corpo veramente efficace!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *