5 Alberghi dove dormire sonni tranquilli

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, Trivago.it ha selezionato cinque destinazioni dove il riposo degli ospiti è al centro di tutte le attenzioni. Dall'Italia a New York.

13/03/2014

Chissà se voi appartenete a quella categoria di essere umani che viene classificata normalmente sotto il titolo di “pigra“. Beh, io si. E nel partire, al di là dell’eccitazione o della bellezza di un viaggio anche e soprattutto se fortemente voluto, nel “momento di andare” scatta in me una pigrizia atavica, ancestrale e indesiderata. Bene, ecco arrivata la vacanza anche a misura di pigro!

Ci ha pensato il portale Trivago.it in occasione della Giornata Mondiale del Sonno che si celebra il 14 marzo a che, a dispetto del nome, non è una esaltazione della nullafacenza o dell’accidia ma un importante momento per ricordare come il riposo ed il sonno giochino un ruolo estremamente importante nella salvaguardia del benessere e della salute che non va assolutamente trascurato. Ebbene, di fronte però ad una ricorrenza così “invitante” non poteva mancare una selezione degli alberghi che fanno dei momenti nelle braccia di Morfeo un vero e proprio culto. Naturalmente all’interno del ricco bouquet di destinazioni raccolte da Trivago.


Leggi anche: Consulente del sonno infantile, chi è e come lavora

Sonni tranquilli italiani…

In verità, non c’è che l’imbarazzo della scelta, anche perché la cura del riposo degli ospiti non può che essere al primo posto fra le preoccupazioni di un albergatore che si rispetti. Ma c’è chi in questo campo fa qualcosa di più del dovuto. Ad esempio l’Alloro Suite Hotel di Bologna riserva per i propri ospiti materassi extra-large ed extra-long per assicurare un sonno comodo e tranquillo secondo tutti i migliori standard di comfort assicurati da uno dei più importanti produttori del mondo; inoltre cuscini antiallergici e piumino naturale per un riposo caldo e rilassante. Per chi invece è attento non solo alla “qualità” del sonno ma anche alla sua “quantità”, ecco il Resort & Spa Acqua Petra a Telese Terme, nei dintorni di Benevento: gli amanti del bel dormire potranno concordare con la reception una dilazione nel tempo di check-out che permetterà di partire con grandissima calma, godersi anche l’ultimo giorno di riposo nella stanza a disposizione fino alle 19.

…e sonni tranquilli esotici

Uscendo dall’Italia, ecco alcuni hotel veri e propri specialisti del riposo e perfino di affrontare in modo “terapeutico” i problemi dell’insonnia. Nel centro di Parigi, ad esempio, l’Hotel Gabriel Marais ha messo a punto un programma coinvolgendo medici e designer di fama internazionale: si chiama “Night Cove” e si tratta di un vero e proprio percorso personalizzato verso il “perfetto” riposo che utilizza anche suoni e luci differenti a supporto delle diverse fasi del sonno. Chi invece predilige una “cura del sonno” più naturale, può scegliere l’Aqua Dome di Oberlängenfeld in Austria, uno dei wellness-center più rinomati del Tirolo. Le camere della struttura sono concepite con elementi naturali come il legno di cirmolo in grado di sprigionare profumi ed essenze che renderanno ancora più tranquillo il riposo, rallentando il battito cardiaco, agendo come stabilizzatore sulla pressione del sangue e migliorando la respirabilità dell’aria. Insomma, un vero e proprio paradiso per chi cerca di ritemprarsi dalle fatiche quotidiane e prendersi cura di sé stessi. Ma per i cultori della materia, il non plus ultra è l’Hotel Benjamin di New York, dove tutto, dalla struttura all’organizzazione del tempo, dalla cura dei particolari alle attività per gli ospiti ruota intorno al sonno. Chi infatti sceglie di soggiornarvi, si trova di fronte ad un vero e proprio “Sleep Program” in cui scegliere la biancheria da letto che si preferisce o come, quando e perché devono intervenire gli inservienti nel rifare le camere. Perfino quali cuscini utilizzare fra i dodici tipi disponibili in un vero e proprio “menu”.